METEO - AUTUNNO in STAND-BY, torna l'ANTICICLONE in ITALIA con le NEBBIE, ma quanto durerà?

METEO - BLACK-OUT AUTUNNALE, torna l'ANTICICLONE in ITALIA con generale STABILITA' e NEBBIE; ecco quanto durerà

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Fenomeni esauriti, tempo torna stabile in Italia

A seguito dei residui rovesci che nel corso della prima parte della giornata odierna che hanno colpito in maniera isolata alcune aree del meridione, in particolare del crotonese e del messinese tirrenico, le condizioni meteo sono migliorate sulla nostra Penisola, come dimostrano anche le immagini satellitari. Il tempo infatti va prefigurandosi stabile in queste ore su tutto il territorio nazionale e con schiarite ampie anche al sud.

L'Anticiclone torna alla riscossa dell'Italia, nebbie in Pianura Padana e nelle vallate

Tale evoluzione al miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola si deve essenzialmente all'elevazione dell'Anticiclone verso il Mediterraneo: la perturbazione che nei giorni scorsi aveva portato maltempo talvolta anche estremo soprattutto in Sicilia dove si è registrata persino una vittima, è andata spegnendosi laddove si è generata: nel mare nostrum. Ne conseguono peraltro anche nebbie, soprattutto nelle ore notturne e soprattutto in Pianura Padana e nelle vallate.

L'Alta pressione torna in Italia dopo un periodo lungo settimane: ma quanto durerà?

Un vasto e imponente Anticiclone di natura azzorriana è tornato dunque ad elevarsi sulla nostra Penisola dopo un lungo periodo di assenza. I suoi massimi di pressione si centrano in queste ore sulla Francia e contano circa 1030hPa. Una barriera per le perturbazioni che appare quindi forte, ma probabilmente lo è solo in apparenza: stando infatti a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, non sembra essere così longevo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nel weekend Anticiclone già in ritirata

La progressione di una saccatura pilotata da un minimo di bassa pressione presente sul Mare di Barents di circa 985hPa metterà in forte difficoltà l'Alta pressione già a partire da questo weekend, con un netto ed evidente arretramento della struttura anticiclonica già per la giornata di domenica 21 novembre. Tale arretramento porterà a un rapido peggioramento sulla nostra Penisola, su cui tuttavia approfondiremo in un editoriale apposito. Vi invitiamo pertanto a seguire il nostro sito per aggiornamenti in merito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.