METEO - L'AUTUNNO ingrana sull'ITALIA, ma su alcune regioni torna il CALDO ESTIVO
Meteo - Dal weekend in arrivo correnti sud-occidentali che mentre al Centro-Nord portano maltempo autunnale, al Sud e sulla Sicilia torna il caldo estivo
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile in Italia ma con cambio di circolazione in vista
Buongiorno e buon mercoledì cari lettori del Centro Meteo Italiano. Il fronte freddo transitato sull'Italia nel corso del weekend appena trascorso ha spazzato via l'aria calda che sostava sulla Penisola da diverso tempo, portando un clima più gradevole e con temperature minime piuttosto fresche. A seguire siamo stati interessati da correnti settentrionali, le quali continueranno ancora per qualche giorno, mantenendo le temperature sotto media e con poche piogge. Ma verso la fine della settimana la circolazione generale sul nostro Paese dovrebbe subire un cambiamento.
Maltempo autunnale in arrivo su parte dell'Italia
Come abbiamo appena anticipato, verso il fine settimana dovremmo avere un cambio di circolazione sull'Italia. Una vasta saccatura depressionaria viene infatti vista allungarsi verso l'Europa occidentale, richiamando un flusso di correnti sud-occidentali verso il Mediterraneo centrale, dove l'alta pressione tenderà a cedere in parte. Correnti umide e instabili di natura atlantica andranno ad interessare il Centro-Nord portando maltempo autunnale con piogge diffuse e temporali e non si escludono fenomeni a carattere di nubifragio soprattutto sul medio-alto versante tirrenico.
Temperature in aumento al Sud su valori quasi estivi
Mentre il Centro-Nord verrà interessato dal maltempo, il Sud e la Sicilia risulteranno ancora piuttosto protette dall'alta pressione. Le correnti sud-occidentali che investiranno tali regioni proverranno dal Nord Africa occidentale e porteranno un aumento termico su valori anche sopra la media del periodo. Le massime torneranno infatti a raggiungere valori intorno ai 30°C, specie ad inizio prossima settimana, soprattutto su Sicilia e regioni ioniche. Temperature che quindi si portano su valori di stampo quasi estivo dopo il calo termico avuto in questi giorni. Non mancheranno comunque anche delle piogge.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Ultimi giorni di settembre ricchi di precipitazioni? Ecco la tendenza meteo
Clima autunnale sempre più vicino con i principali modelli meteo che iniziano a convergere sulla circolazione generale del prossimo weekend. Seppur con qualche differenza sia il modello GFS che l'europeo ECMWF mostrano all'inizio della prossima settimana ancora una circolazione depressionaria in discesa verso l'Europa centrale. Questa potrebbe rinnovare per diversi giorni condizioni meteo instabili o perturbate sul Mediterraneo centro-occidentale, Italia dunque in prima fila per altre piogge abbondanti. E' plausibile che fino alla fine di settembre le condizioni meteo possano restare instabili o a tratti anche perturbate.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00