Meteo - L'autunno ingrana la marcia con perturbazioni intense e sempre più fredde, neve in arrivo sulle montagne

Meteo - Nuove perturbazioni in arrivo in questa seconda parte di settimana con maltempo anche intenso in Italia e temperature in calo, neve in arrivo sulle Alpi e localmente in Appennino

Meteo - Impulso polare all'attacco dell'Italia, con maltempo, crollo termico e neve a quote relativamente basse: la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >

Attale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Una vasta e profonda circolazione depressionaria è in movimento tra Isole Britanniche e Mare del Nord, con valori di pressione al suolo fino a 960 hPa. Questa pilota una saccatura depressionaria che tra oggi e domani transiterà sul Mediterraneo, portando un intenso peggioramento delle condizioni meteo sull'Italia. A seguire una nuova depressione raggiungerà le Isole Britanniche nel weekend, interessando ancora l'Italia con un'altra saccatura depressionaria. Vediamo quindi le conseguenze meteo per la nostra Penisola.

Forte maltempo tra oggi e domani sull'Italia

La perturbazione atlantica porterà una intensa fase di maltempo sul nostro Paese tra oggi e domani. Giornata odierna che vedrà piogge e temporali raggiungere soprattutto il Nord ed in parte le regioni centrali nella seconda parte di giornata, specie quelle del versante tirrenico. Fenomeni molto intensi sono attesi soprattutto tra Liguria, alta Toscana, Lombardia settentrionale e Triveneto, localmente anche a carattere di nubifragio. Giornata di domani che vedrà il fronte instabile transitare verso le regioni meridionali, portando acquazzoni e temporali sparsi, localmente anche molto intensi. Le precipitazioni continueranno ad insistere anche al Nord-Est e sul medio versante tirrenico. Perturbazione che porterà anche un calo delle temperature, che entro la giornata di domani si porteranno anche sotto le medie del periodo specie al Centro-Nord. Neve infatti in arrivo sulle Alpi fin verso i 1000-1300 metri e sull'Appennino centrale fin verso i 1600-1800 metri.

Meteo – Attacco polare nel Weekend, con rinnovati rovesci e temporali con nubifragi e neve a quote relativamente basse: la tendenza

Nuova fase di maltempo in arrivo nel weekend

Come abbiamo visto in precedenza, una nuova perturbazione interesserà l'Italia nel weekend. Giornata di sabato che inizierà piuttosto stabile grazie all'allontanamento del fronte freddo verso est. Ma entro domenica piogge e temporali sono in arrivo soprattutto al Centro-Nord, con temporali anche intensi e localmente a carattere di nubifragio. Per maggiori dettagli sulla distribuzione dei fenomeni aspetteremo però i prossimi aggiornamenti. Le temperature tenderanno leggermente ad aumentare, specie nella giornata di domenica.

Tendenza meteo: maggiore stabilità per la prossima settimana ma flusso occidentale dominante

Ultimi aggiornamenti dei modelli che per la prima settimana di novembre mostrano un teso flusso di correnti occidentali sull'Europa. Italia più ai margini con condizioni meteo meno perturbate ma non per questo assolutamente stabili. Avremo infatti molte nuvole in transito e qualche pioggia sparsa sempre possibile. Temperature in rialzo ma con valori comunque sempre intorno alle medie del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.