Meteo - Autunno insiste in Italia, in arrivo perturbazione atlantica con maltempo e crollo termico. Ecco quando

Meteo - Temporanea rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo, ma nel weekend in arrivo una nuova saccatura che porta maltempo ed un crollo delle temperature

Meteo Italia - autunno avanti tutta e perturbazioni in serie nel finale di settembre
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede sul Mediterraneo, dopo il transito del cavetto d'onda della giornata di ieri, la rimonta di un campo di alta pressione alimentato dalla risalita di aria calda da sud-ovest ed in estensione verso l'Europa orientale. Una vasta area depressionaria colma di aria fredda è invece presente tra Scandinavia, Mare del Nord e Isole Britanniche ed in affondo sull'Europa occidentale nella giornata di domani. Saccatura che poi nel weekend transiterà sul Mediterraneo centrale.

Italia tra temporali e caldo quasi estivo

L'alta pressione alimentata dalla risalita di aria calda va ad interessare soprattutto l'Italia centro-meridionale, portando tra oggi e domani un generale miglioramento delle condizioni meteo e soprattutto un deciso aumento delle temperature su valori anche di 4-6 gradi sopra le medie. Si tratterà dunque di temperature quasi estive al Centro-Sud, con massime anche sopra i 30°C specie nelle zone interne tra Puglia e Basilicata e zone interne della Sicilia. Prossime ai 30°C anche in alcune zone interne della Sardegna. Aria mite che invece interesserà in minima parte il Nord Italia, dove le correnti umide e instabili porteranno piogge e temporali, localmente anche intensi con possibili nubifragi specie sui settori alpini.

Irruzione fredda sul Mediterraneo nel prossimo weekend

Saccatura in transito nel weekend con maltempo e calo termico

La saccatura depressionaria in affondo sull'Europa occidentale, che tra oggi e domani porterà piogge e temporali al Nord Italia investendolo con correnti umide e instabili, nel corso del weekend andrà a transitare sul Mediterraneo centrale. Questo dovrebbe portare nella giornata di sabato tempo instabile al Centro-Nord con piogge e temporali da isolati a sparsi e nella giornata di domenica delle piogge anche al Sud. Ma soprattutto porterà un crollo delle temperature rispetto ai giorni precedenti, portandosi su valori anche di 2-4 gradi al di sotto delle medie. Torna dunque il clima fresco di stampo autunnale in Italia.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo ottobre: prima parte del mese al via tra anticiclone e passaggi atlantici

Anche se la previsioni meteo per l'inizio di ottobre è ancora difficile si fa largo l'ipotesi rimonta anticiclonica tra i modelli. Nel corso della prima settimana di ottobre potremmo vedere infatti un campo di alta pressione gonfiarsi tra Mediterraneo ed Europa portando condizioni meteo più stabili e temperature in rialzo. D'altra parte il flusso atlantico sembra voler rimanere piuttosto attivo e dunque potremmo aspettarci un'alternanza.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.