Meteo - L'autunno irrompe in Italia la prossima settimana con maltempo e crollo termico, ipotesi neve in montagna

Meteo - Dopo un lungo periodo di domino anticiclonico sull'Italia con assenza di piogge e caldo sopra le media senza sosta, l'autunno prova a dare una spallata all'estate durante la prossima settimana

Prossima settimana con maltempo autunnale
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ansa depressionaria un movimento sul Mediterraneo e forte maltempo in Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Una circolazione depressionaria si è isolata sull'Europa occidentale e pilota un'ansa depressionaria in movimento sul Mediterraneo. Questo sta portando maltempo anche intenso sull'Italia, specialmente al Nord-Ovest dove si sono avuti allagamenti ed anche diversi danni. Nel corso delle prossime ore il maltempo insisterà ancora, ma soprattutto il Nord-Est e sulle regioni centro-meridionali, per poi volgere in serata verso un generale miglioramento. Temperature in lieve calo su valori in linea con le medie del periodo.

Di nuovo giornate estive tra domani e sabato

Evoluzione sinottica per i prossimi giorni che vedrà la circolazione depressionaria con aria fredda in quota in movimento tra il Golfo di Biscaglia, la Penisola Iberica e la Francia, mentre sul Mediterraneo avremo una temporanea rimonta di un promontorio anticiclonico di matrice africana. Questo porterà un generale miglioramento delle condizioni meteo sull'Italia, con cieli soleggiati da Nord a Sud tra la giornata di domani e quella di sabato e con temperature di nuovo in rialzo su valori sopra le medie del periodo, anche di 4-6 gradi al al Centro-Sud e fino a 8 gradi sulle Isole maggiori. Venerdì e sabato quindi di stampo estivo in Italia, ma l'autunno torna subito a provarci .

Passaggio instabile tra domenica e lunedì

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli fisico-matematici, a partire dalla giornata di domenica la circolazione depressionaria con aria fredda in quota tenderà e muoversi lentamente verso est, pilotando una piccola saccatura depressionaria la quale andrà ad interessare la Penisola Italiana entro la giornata di lunedì. Giornata di domenica che vedrà quindi un intenso peggioramento delle condizioni meteo al Centro-Nord e sulla Sardegna, con acquazzoni e temporali da sparsi a diffusi e la possibilità di locali nubifragi specie sulle regioni centrali. Entro la mattinata di lunedì il maltempo dovrebbe poi estendersi anche al Sud Italia, per poi migliorare dalla serata. Giornata di domenica ancora molto calda a causa del richiamo di correnti meridionali, con valori anche di 6-8 gradi sopra la media specie al Centro-Sud, mentre nella giornata di lunedì l'ingresso di aria più fredda porterà un nuovo calo termico con valori in linea con le medie del periodo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Prossima settimana possibile verso assaggio d'autunno

Sia il modello americano GFS che quello europeo ECMWF mostrano un nuovo impulso instabile in arrivo da nord-ovest sull'Italia tra le giornate di martedì e mercoledì, riportando piogge e temporali sparsi con temperature nella media o anche leggermente sotto media. Più incertezza sulla seconda parte di settimana, con entrambi i modelli che vedono la rimonta dell'alta pressione tra basso Atlantico ed Europa occidentale, ma con affondo perturbato in vista del weekend con traiettoria diversa, con il modello GFS che lo vede affondare verso il Balcani, quindi con piogge e temporali solo sulle regioni orientali d'Italia, mentre il modello ECMWF lo vede affondare proprio sul Mediterraneo centrale, con maltempo portando cosi maltempo intenso e diffuso su tutta l'Italia. In entrambi i casi la Penisola Italia verrebbe investita dalla discesa di aria fredda che porterebbe un crollo delle temperature su valori anche di 6-8 gradi sotto le medie del periodo. Clima che si farebbe quindi puramente autunnale, con massime diffusamente sotto i 25°C ed anche sotto i 20°C specie al Nord. Tornerebbe anche la neve sulle Alpi e sulle cime dell'Appennino. Non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti per capire meglio l'evoluzione.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.