Situazione meteo attuale
Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! La settimana corrente di fine agosto sta vedendo un un lento recupero dell’alta pressione che nel weekend verrà disturbata dall’azione erosiva di correnti più umide e perturbate provenienti dall’Atlantico. Nel contempo una circolazione depressionaria in quota dispensa maltempo sulle regioni del sud Italia, con rovesci e temporali. Nel corso delle ore pomeridiane infatti al sud avremo instabilità con possibili acquazzoni e temporali anche intensi. Al nord Italia nel frattempo avremo ampi spazi di sereno, ad eccezione di qualche temporale sulle Alpi. Entriamo nel dettaglio e vediamo le previsioni meteo per i prossimi giorni.
Previsioni meteo per il prossimo weekend
Meteo fine settimana – Per il weekend è previsto un calo dei valori di geopotenziale in quota, che apporterà un aumento dell’instabilità già dalla giornata di venerdì. Nella seconda parte di sabato le condizioni meteo dovrebbero farsi ancora più instabili con acquazzoni e temporali sparsi in formazione sui rilievi ma in movimento anche verso coste e pianure. Anche domenica l’instabilità non mancherà specie sulle regioni del Centro-Nord con fenomeni anche intensi. Dal punto di vista termico, avremo valori in media o sopra la media specie al settentrione. Vediamo infine la tendenza tracciata per il primo mese dell’autunno meteorologico.
Tendenza settembre: ecco cosa aspettarci dal prossimo mese
Tendenza lungo termine – L’estate meteorologica è ormai giunta alla sua conclusione: il mese di settembre dalle prime analisi dei modelli matematici (in particolare ECMWF), potrebbe risultare piuttosto anomalo dal punto di vista termico a livello europeo; sull’Italia si denota un’anomalia di oltre +1°C specie sulle regioni del nord Italia e più contenuta al meridione. Per quanto riguarda le precipitazioni, si denota ancora un’anomalia negativa per quanto riguarda il centro-nord. In media invece le regioni meridionali, che potrebbero risentire di passaggi instabili e/o saccature perturbate in transito sul basso Mediterraneo. Per la stagione autunnale la situazione potrebbe risultare molto simile, ma vediamo i dettagli nell’ultimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE
Proiezione per la stagione autunnale. Quali sono le possibilità?
L’autunno meteorologico inizierà il 1 settembre: dopo una prima parte del 2022 piuttosto siccitosa su gran parte della penisola, ci si attende un ritorno delle piogge per colmare la grave carenza di precipitazioni pregressa. Al momento le tendenze stagionali (elaborate dai principali centri di ricerca) indicano un mese di settembre in media o sotto-media (specialmente ECMWF e NCAR) ed un ottobre per lo più carente di precipitazioni. Solo il modello europeo ipotizza un ottobre con piogge in media e dunque frequenti irruzioni perturbate sul nostro stivale. Se le tendenze dovessero essere confermate ci dovremmo preparare al trimestre più piovoso dell’anno per poi procedere verso la stagione fredda. Trattandosi di una proiezione sul lungo periodo (e quindi affetta da un ampio margine di incertezza) vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.