Meteo - Autunno meteorologico ai nastri di partenza, ecco come potrebbe iniziare il mese di Settembre

Autunno meteorologico al via con il mese di settembre. Arrivano le tanto attese piogge? - Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo in Italia

Saluti cari amici del Centro Meteo Italiano! Dopo le precipitazioni all'inizio della settimana, il quadro meteorologico in Italia sta gradualmente migliorando, grazie a una situazione sinottica in cui il maltempo pilotato dalla saccatura depressionaria, si sta spostando verso le regioni orientali dell'Europa. Il sole sta tornando protagonista dal Nord al Sud, anche se si potrebbero verificare ancora alcuni temporali nelle prossime ore. Nel pomeriggio, l'instabilità colpirà principalmente le Alpi orientali, l'Appennino settentrionale e, in alcune zone interne, il Centro-Sud.

Fine settimana in compagnia dell'anticiclone

Meteo weekend – Con l'arrivo di domani, inizierà sia il mese di settembre che la stagione autunnale dal punto di vista meteorologico. I principali modelli concordano nell'indicare un primo fine settimana di settembre caratterizzato da un clima estivo. L'alta pressione, infatti, si espanderà verso l'Italia, portando prevalentemente cieli sereni in tutte le regioni. Le temperature saranno gradevoli, in generale in aumento e il caldo sarà nella norma nelle ore centrali della giornata, mentre le notti saranno ancora abbastanza fresche.

Caldo in aumento per la prossima settimana, ma attenzione…

Tendenza meteo – Nella prima parte della prossima settimana, un forte anticiclone dovrebbe estendersi tra il Mediterraneo occidentale e l'Europa, con valori massimi di pressione al suolo di circa 1025 hPa nelle Isole Britanniche. Queste condizioni meteorologiche garantiranno stabilità in Italia e temperature anche leggermente superiori alla media, soprattutto al Centro-Nord. Tuttavia, dobbiamo prestare attenzione a una piccola area di aria fredda in quota sul Mediterraneo orientale, che potrebbe causare alcuni temporali nel Sud del paese.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Mese di Settembre alle porte: ecco le ultime novità


Tendenza meteo per il lungo termine

Esaminiamo le previsioni relative all'andamento del mese di settembre 2023, basandoci sulle recenti proiezioni dei principali centri di calcolo e utilizzando le ultime informazioni dai modelli stagionali come ECMWF, CMCC o NMME. Il primo mese dell'autunno potrebbe portare a un aumento delle precipitazioni in Italia, poiché sono previste piogge superiori alla norma su gran parte del Mediterraneo centro-occidentale. Inoltre, le precipitazioni potrebbero situarsi intorno alla media o essere localmente superiori in altre parti del continente. Riguardo alle temperature, ci aspettiamo deviazioni positive su una vasta porzione del continente europeo, con discrepanze maggiori nelle regioni orientali.

Per quanto concerne le condizioni meteorologiche di settembre 2023 in Italia, le ultime proiezioni suggeriscono che le temperature potrebbero superare la media, con anomalie positive particolarmente marcate nel Centro-Nord del paese. In termini di precipitazioni, ci si attende che siano localmente superiori alla media, soprattutto nelle zone occidentali della Penisola.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.