Meteo - Autunno meteorologico al via tra caldo e rischio temporali; la tendenza

Autunno meteorologico al via con il mese di settembre. Mese atteso tra caldo e primi passaggi perturbati

Tendenza meteo prosieguo dell'Autunno
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Estate meteorologica verso la conclusione

Estate meteorologica che sia avvia verso la conclusione. Con l'avvio del mese di settembre si darà il via alla stagione autunnale. Tuttavia, statisticamente le belle giornate ed il caldo potrebbero insistere anche nel corso del mese di settembre, regalando ancora la possibilità di andare al mare o fare gite fuori porta. Vediamo come potrebbe esordire quindi la stagione autunnale.

Prossima settimana al via instabile, poi agosto termina con il caldo?

Meteo Italia – caldo ancora intenso per fine agosto

L'alta pressione tenderà ad indebolirsi nel corso della giornata di lunedì. Un cedimento del geopotenziale, favorirà l'ingresso in quota di infiltrazioni più fresche dai Balcani, pilotate da una lacuna barica attualmente presente tra Mar Nero e Penisola Ellenica, determinando oltre un calo termico, anche un deciso aumento dell'instabilità domani al nord con forti temporali tra la sera e la notte,  poi tra martedì e mercoledì anche al centro-sud e Sicilia. Seconda parte della settimana che vedrà un nuovo rinforzo dell'anticiclone, specie al centro-nord, con temperature che si porteranno al di sopra delle medie del periodo anche di 6-8°C quindi per un finale di agosto decisamente caldo.

Autunno meteorologico al via con il mese di settembre

Estate che terminerà con l'avvio del mese di settembre, dando il via all'Autunno meteorologico. Le condizioni meteo potrebbero risultare inizialmente ancora dal sapore estivo, specie al centro-nord, grazie all'affermazione dell'anticiclone sul centro Europa e vicino Atlantico. Circolazione orientale sul Mediterraneo meridionale potrebbe invece rinnovare situazioni d'instabilità al sud con temperature meno elevate. Mese di settembre che a seguire potrebbe trascorrere tra anticiclone e passaggi instabili, in un contesto termico caldo per il periodo. Secondo il centro di calcolo europeo ECMWF, il primo mese dell'Autunno potrebbe infatti trascorrere caldo sull'Italia con temperature al di sopra delle medie del periodo di almeno 1-2°C, mentre le precipitazioni non faranno registrare significative variazioni rispetto la norma.

Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Autunno al via piovoso per il modello CFS

Per il modello americano CFS, il primo mese dell'Autunno potrebbe invece risultare piuttosto instabile sull'Italia. I massimi pressori sono infatti simulati in pieno Oceano Atlantico, lasciando il bacino del Mediterraneo scoperto alle umide e piovose correnti oceaniche. Le precipitazioni sono attese al di sopra delle medie mensili su gran parte del Paese, ma soprattutto per le regioni tirreniche e di Nordovest, mentre le temperature risulteranno al di sopra delle medie al sud e settori adriatici. Mese quindi più dinamico rispetto alla prospettiva data dal modello europeo. Vista quindi ancora l'incertezza per la tendenza mensile, vi consigliamo di rimanere costantemente aggiornati.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.