Condizioni meteo attuali
Buongiorno cari lettori del Centro Meteo Italiano! Attualmente, un vasto campo di alta pressione domina gran parte dell’Europa, con i suoi massimi intorno a 1030 hPa situati sull’oceano Atlantico e nei settori nord-orientali della Scandinavia. Tuttavia, una saccatura depressionaria si sta estendendo verso l’Europa occidentale, mentre l’anticiclone sul Mediterraneo mostra segni di cedimento. Di conseguenza, le condizioni meteo in Italia diventeranno più instabili nel corso della giornata, con la possibilità di rovesci e temporali sparsi.
Calo termico verso il fine settimana
Verso il fine settimana, l’Europa sarà caratterizzata da un divario termico significativo: anomalie negative fino a 4 gradi interesseranno i settori occidentali, mentre anomalie positive fino a 10 gradi saranno presenti sui settori orientali. L’Italia si troverà nel mezzo, con temperature che rimarranno sopra la media di 3-5 gradi almeno fino al weekend. L’arrivo di una perturbazione sull’Europa occidentale porterà un peggioramento delle condizioni meteo, accompagnato però da correnti miti provenienti da sud.
Forte maltempo atteso da giovedì
Focus maltempo – Per giovedì, i principali modelli meteo prevedono l’arrivo di una goccia fredda in quota che affonderà sui settori occidentali dell’Europa. Questa circolazione depressionaria dovrebbe estendersi fino al Mediterraneo centrale, causando una fase di maltempo intenso in Italia tra giovedì e venerdì. Il peggioramento interesserà in particolare il Nord e le regioni del versante tirrenico, ma per dettagli più precisi sarà necessario attendere ulteriori aggiornamenti.
Autunno ancora incerto per la prossima settimana?
La prossima settimana rimane incerta dal punto di vista meteorologico. Alcuni modelli suggeriscono che la goccia fredda isolata sulla Francia potrebbe muoversi verso il Mediterraneo, prolungando le condizioni instabili o perturbate sull’Italia. Questo scenario porterebbe anche un calo delle temperature, riportandole su valori più consoni al periodo. Tuttavia, data la distanza temporale, è necessario attendere i prossimi aggiornamenti per avere maggiori certezze.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.