Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Autunno meteorologico in crisi? Ecco la tendenza per il mese di Settembre

Meteo – Autunno meteorologico in crisi? Ecco la tendenza per il mese di Settembre
Settembre ancora con perturbazioni assenti, ma lo scenario potrebbe cambiare - Centro Meteo Italiano

Condizioni meteo in Italia

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un robusto anticiclone di blocco nel cuore dell’Europa, con massimi di pressione al suolo fino a 1030 hPa sui Paesi Baltici. Anticiclone chiamato di blocco perché ha la proprietà di bloccare i flussi occidentali proveniente dall’Atlantico, garantendo stabilità quindi su gran parte dell’Europa. Inoltre la sua forma ad omega lo porta ad essere piuttosto stazionario, trovandosi in mezzo a due aree di bassa pressione. Una di queste si trova sul Mediterraneo centro-meridionale e porta instabilità al Sud Italia con piogge e temporali, specie tra Calabria e Sicilia.

Weekend con miglioramento atteso anche anche al Sud

Nel corso del weekend il vortice depressionario presente sul Mediterraneo meridionale perderà energia e si allontanerà verso est. Questo porterà un miglioramento delle condizioni meteo anche sulle regioni meridionali, con ancora qualche fenomeno pomeridiano sull’Appennino meridionale e la Sicilia nella giornata di sabato, mentre in quella di domenica si avranno ampie schiarite anche al Sud. Inoltre anche le temperature tenderanno ad aumentare, portandosi su valori sopra la media specie al Centro-Nord.

Alta pressione prolungata per la prossima settimana

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli nel corso della prossima settimana l’alta pressione ripiegherà verso il Mediterraneo. Questo garantirà ancora molte giornate con tempo stabile ed in prevalenza soleggiato per l’Italia, da Nord a Sud. Avremo anche temperature costantemente sopra le medie anche di 4-6 gradi. Solo con l’arrivo della terza decade del mese un peggioramento meteo di stampo autunnale potrebbe cambiare le carte in tavola.

Tendenza a lungo termine, Settembre 2023

Esaminiamo le previsioni relative all’andamento del mese di settembre 2023, basandoci sulle recenti proiezioni dei principali centri di calcolo e utilizzando le ultime informazioni dai modelli stagionali come ECMWF, CMCC o NMME. Il primo mese dell’autunno potrebbe portare a un aumento delle precipitazioni in Italia, poiché sono previste piogge superiori alla norma su gran parte del Mediterraneo centro-occidentale. Inoltre, le precipitazioni potrebbero situarsi intorno alla media o essere localmente superiori in altre parti del continente. Riguardo alle temperature, ci aspettiamo deviazioni positive su una vasta porzione del continente europeo, con discrepanze maggiori nelle regioni orientali.

Per quanto concerne le condizioni meteorologiche di settembre 2023 in Italia, le ultime proiezioni suggeriscono che le temperature potrebbero superare la media, con anomalie positive particolarmente marcate nel Centro-Nord del paese. In termini di precipitazioni, ci si attende che siano localmente superiori alla media, soprattutto nelle zone occidentali della Penisola.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto