Autunno meteorologico parte in sordina
Ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! L’Autunno meteorologico è partito in sordina sull’Europa e sull’Italia. Un campo anticiclonico è infatti ben saldo sulle nazioni centrali e Mediterraneo centro-occidentale, determinando un avvio di settembre decisamente stabile e con caldo anomalo specie sul centro Europa dove si sono registrati diversi record. Assenza di piogge che sarà prolungato sull’Italia, salvo qualche disturbo all’estremo sud.
Settembre mite e con poche piogge?
Il mese di settembre potrebbe essere nel complesso mite e con poche precipitazioni. Nel corso dei prossimi giorni l’anticiclone insisterà sull’Italia, portando condizioni meteo stabili e con caldo anomalo. Qualche disturbo è atteso al nord tra mercoledì e giovedì, ma a seguire tornerà l’alta pressione. Il modello europeo ECMWF intravede poi un prosieguo di settembre nel complesso anticiclonico indicativamente fino al 20 del mese, poi un calo barico potrebbe favorire il ritorno di qualche pioggia, specie sui settori nord-occidentali, ma senza eccessi. Temperature in momentaneo calo da metà settimana, mantenendosi tuttavia sempre al di sopra delle medie stagionali.
Da ottobre arrivano le piogge autunnali?
Secondo il centro di calcolo europeo, ECMWF, nel corso del mese di ottobre si potrebbero osservare condizioni meteo più dinamiche sull’Europa occidentale. E’ infatti previsto un calo di pressione sulle nazioni sud-occidentali con probabilità del 50-60% di precipitazioni al di sopra della norma sul bacino del Mediterraneo, ma con temperature al di sopra della norma. Mese di novembre con precipitazioni più abbondanti secondo il modello probabilistico, specie tra Italia e Balcani, mentre gli anticicloni sono attesi più frequentemente sull’Europa orientale e Scandinavia. Vediamo nella prossima pagina nel complesso che Autunno potrebbe essere in Italia.
Tendenza meteo per la stagione Autunnale
Ricordiamo che è impossibile fare una previsione meteo in senso stretto per tutto l’autunno, ma al più un possibile tendenza probabilistica basandoci sulle ultime uscite dei modelli stagionali. Le anomalie di temperatura nel trimestre autunnale (settembre-novembre) potrebbero vedere scarti positivi su buona parte dell’Europa e del Mediterraneo. In particolare la prima parte dell’autunno 2023 potrebbe vedere temperature al di sopra delle medie soprattutto su Europa centrale, Penisola Balcanica e area Mediterranea centro-occidentale. Nella seconda parte dell’autunno le anomalie positive potrebbero invece farsi più marcate sui settori nord-orientali dell’Europa e sulla Russia. Precipitazioni che potrebbero risultare al di sopra della norma soprattutto nella seconda parte dell’autunno sull’area mediterranea. In Italia probabile quindi un autunno mite e con precipitazioni abbondanti, specie nella seconda parte stagione con scarti maggiori sulle regioni centro-meridionali. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.