Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 30 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: AUTUNNO nel vivo nel mese di NOVEMBRE con una serie di perturbazioni in arrivo in ITALIA

di

METEO: Clima autunnale in ITALIA con molte piogge in arrivo da nord a sud e temperature in ulteriore calo.

METEO: AUTUNNO nel vivo nel mese di NOVEMBRE con una serie di perturbazioni in arrivo in ITALIA
Previsioni meteo valide per domenica 3 novembre

Porta Atlantica spalancata, treno di perturbazioni in arrivo in ITALIA

Maltempo in gran parte dell’Italia con le nubi a compatte un pò su tutte le regioni e con esse anche piogge o pioviggini sparse. Solo sulle regioni meridionali più d’Italia troviamo nella giornata odierna qualche schiarita alternata a isolati piovaschi. Temperature in ulteriore calo nelle prossime ore e nei prossimi giorni con valori che sono rientrati nella media di riferimento.

Piogge diffuse in Italia durante la giornata di domani

La lunga fase meteo soleggiata e piuttosto mite delle ultime settimane di Ottobre sarà solo un lontano ricordo per noi italiani con l’Autunno che entra nel vivo con il mese di Novembre. La giornata di domani al nord Italia vedrà cieli nuvolosi al mattino con piogge diffuse e a tratti anche intense. Condizioni meteo instabili anche sulle regioni centrali con forti piogge lungo le regioni tirreniche. Maltempo anche al sud con precipitazioni specie in serata. Temperature in ulteriore diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni meteo ponte Ognissanti

Previsioni meteo in Italia per il ponte Ognissanti.

La lunga ottobrata termina così su tutte le regioni d’Italia dove oltre le piogge anche le temperature sono decisamente cambiate tornando su valori in linea con la media di riferimento. Maltempo di stampo autunnale è arrivato in questi ultimi giorni in tutta Italia e si rinnoverà nei prossimi giorni  con piogge diffuse in tutta Italia.

Temperature in ulteriore calo in Italia

La porta dell’Atlantico nel Mediterraneo è aperta e con essa arrivano una serie di perturbazioni tipicamente autunnali con annesse molte piogge in tutta Italia. Per tutta la prima settimana del mese di Novembre infatti avremo giornate uggiose con molte nubi da nord a sud e con associate piogge diffuse. Oltre alle piogge avremo anche le prime nevicate autunnali sulle Alpi durante la prima settimana di Novembre, fenomeni che riguarderanno tuttavia le quote medio-alte.

L’ Autunno entra così nel vivo in Italia

Lo scenario meteo a grande scala ci indica un campo di alta pressione sempre presente sull’Europa orientale con valori al suolo fino a 1030 hPa. Anticiclone presente anche sull’oceano Atlantico nei pressi delle isole delle Azzorre. Correnti nord-occidentali piuttosto instabili raggiungono il Mediterraneo centrale portando nuvole e piogge anche in Italia. Stando alle ultime conferme da parte dei modelli meteo nel medio e nel lungo termine avremo condizioni meteo autunnali in Italia con molte piogge in arrivo probabilmente questo per tutta la prima metà del mese di Novembre, senza particolari ondate di freddo precoce.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto