Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Autunno nemmeno iniziato e già in crisi, a quando una perturbazione? Ecco la tendenza

Meteo - Autunno meteorologico partito da qualche giorno, ma non c'è traccia di perturbazioni in Italia: è possibile indicare una data per lo sblocco? Ecco la tendenza

Meteo – Autunno nemmeno iniziato e già in crisi, a quando una perturbazione? Ecco la tendenza
Meteo Italia martedì 12 settembre

Qualche locale eccezione di maltempo sull’estremo sud del Paese, stabile altrove

Un campo di Alta pressione di matrice subtropicale si impone sul Mediterraneo centrale e porta condizioni meteo di stabilità praticamente ovunque sulla nostra Penisola, con l’eccezione dell’estremo sud alle prese da giorni con qualche rovescio o temporale intermittente e a tratti intenso. Le temperature, in questo contesto, risultano lievemente superiori alla media del periodo, con clima caldo tipico dell’estate settembrina.

Prossimi giorni su questo leit-motiv, ulteriore miglioramento per domenica

I prossimi giorni proseguiranno su questo leit-motiv in Italia, con le condizioni meteo che andranno per la verità ulteriormente migliorando nella giornata di domenica 10 settembre, quando risulteranno generalmente stabili e asciutte. Il maltempo pertanto abbandonerà anche l’estremo sud del Paese nella seconda parte del prossimo Weekend, con temperature che inoltre si attesteranno su valori simil-estivi praticamente ovunque.

Ok, ma a quando la pioggia?

Fino a questo momento abbiamo parlato di come l’Anticiclone africano, imponendosi sul Mediterraneo centrale, possa portare condizioni meteo di stabilità via via più estesa sulla nostra Penisola. Ma qualcuno potrebbe obiettare che siamo ormai entrati nell’autunno meteorologico (come ogni anno, dal 1° settembre) e che pertanto sarebbe anche giunta l’ora delle piogge. Quando sarà pertanto la prossima perturbazione? Non è possibile, stando a quanto prospettano attualmente i principali centri di calcolo, rispondere con precisione a questa domanda, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

ECMWF: stabilità ad oltranza; per GFS qualche disturbo

Sull’evoluzione futura i due principali centri di calcolo si dividono: il modello inglese ECMWF propende per una fase di stabilità ad oltranza almeno fino al termine della seconda decade del mese, mentre per quello americano GFS qualche disturbo di maltempo potrebbe raggiungere la nostra Penisola a partire dalla metà del mese. In ogni caso, le perturbazioni autunnali rimangono piuttosto distanti dal nostro Paese al momento, anche se il grado di incertezza, soprattutto in autunno quando le evoluzioni dipendono anche dalle traiettorie degli uragani nell’Oceano, è piuttosto elevato. Vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto