Meteo - Autunno no stop, si apre la porta atlantica con maltempo frequente in Italia: i dettagli

Meteo - L'Autunno sprinta sull'Italia e la porta atlantica si apre: maltempo frequente in arrivo e temperature praticamente in linea con la media del periodo, i dettagli

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo più stabile e asciutto in Italia

In queste ore appare evidente un miglioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola dovuto ad un timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale e all'allontanamento conseguente del fronte instabile. Il tempo in effetti torna generalmente (o quasi) stabile e asciutto in Italia, con cieli tuttavia perlopiù poco o parzialmente nuvolosi a causa di un flusso di correnti umide che continua a insistere sulle nostre latitudini, contenendo le temperature nella media del periodo o poco oltre.

Prima metà di settimana con tempo perturbato

La pausa dal maltempo nella quale risulta avvolta attualmente la nostra Penisola sarà piuttosto breve: già dalla seconda parte di domani lunedì 6 novembre infatti, l'attivazione di un corridoio di correnti umide che unisce il Mediterraneo ai settori nordafricani, genererà qualche rovescio in ingresso su Sardegna e Lazio. Sarà il preludio di un più esteso peggioramento a partire da martedì 7, con temperature che, dopo il lieve aumento di oggi, torneranno a diminuire in special modo nelle aree coinvolte dall'instabilità.

Autunno no stop, si apre la porta atlantica

Non si prevedono, stando alle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo, periodi anticiclonici prolungati, con frequenti affondi perturbati sul Mediterraneo centrale che si alterneranno, semmai, a qualche fase anticiclonica di breve durata. Si apre pertanto la porta atlantica anche approfittando, forse, di un Anticiclone non più così in forma, complice anche la stagione, con maltempo frequente sullo stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Prosieguo di novembre spesso instabile

Il prosieguo del mese di novembre potrebbe pertanto trascorrere all'insegna di rovesci o temporali frequenti, ma senza troppi eccessi (estremi) in intensità, quantomeno attualmente prevedibili. Questo a causa sia della velocità dei peggioramenti stessi (la frequenza con cui si alterneranno a fasi anticicloniche di breve durata sarà veloce) che, di conseguenza, di un saldo blocco anticiclonico ad est, in grado di fornire carburante (correnti più miti e umide) per i forti temporali. Insomma, la classica dinamicità in pieno stile autunno mediterraneo. Tuttavia, trattandosi di una tendenza, essa è soggetta ancora a importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.