METEO - AUTUNNO nuovo STOP, arriva l'OTTOBRATA con tempo stabile ed ASSENZA di PIOGGE

METEO - AUTUNNO nuovo STOP, arriva l'OTTOBRATA con tempo stabile ed ASSENZA di PIOGGE almeno per la prima parte della prossima settimana

Torna l'anticiclone per la prossima settimana - Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Autunno in forte crisi, torna la stabilità

Meteo Autunno – La stagione autunnale in Italia è stata fin qui decisamente sottotono, salvo locali eccezioni. Le frequenti espansioni anticicloniche sull'Europa centro-occidentale, hanno confinato le piovose correnti atlantiche spesso e volentieri sulle alte latitudini. Se settembre è risultato molto secco su gran parte del Paese, ottobre fin qui non è da meno, specie sui settori del medio Tirreno, Sardegna e parte della Pianura Padana. Episodi di maltempo hanno invece colpito il Nordovest Italia e parte del sud. Nel corso del weekend ci sarà qualche residuo disturbo all'estremo sud, ancora interessato marginalmente dalla circolazione fresca balcanica. A seguire arriva il super anticiclone a portare l'ottobrata sull'Italia.

Residui disturbi al sud nel weekend

Meteo – La residua circolazione fresca ed instabile, pilotata da una bassa pressione in azione sui Balcani meridionali, determinerà residui disturbi all'estremo sud. Qualche acquazzone potrà infatti transitare sulla Sardegna nella giornata odierna, trasferendosi nella seconda parte di giornata alla Sicilia settentrionale e Calabria meridionale. Nubi in transito su Puglia, Molise e Basilicata, mentre ampie schiarite si osserveranno sul resto del Paese. Le temperature si manterranno ancora al di sotto delle medie del periodo, seppur con scarti più contenuti.

Autunno verso il blackout, arriva l'anticiclone

Ottobrata confermata per la prossima settimana.

Meteo Autunno – Gli ultimissimi aggiornamenti dei principali modelli matematici confermano l'arrivo di un vasto campo anticiclonico per la prossima settimana. L'affondo di una saccatura nord atlantica a largo della Penisola Iberica, richiamerà un promontorio anticiclonico verso l'Europa sudoccidentale ed il Mediterraneo. L'Italia verrà quindi raggiunta da un campo d'alta pressione responsabile di una fase stabile ed asciutta su tutto il Paese, aggravando ulteriormente il deficit pluviometrico su molte regioni italiane, specie del versante tirrenico. Le temperature subiranno una ripresa, specie durante le ore diurne, superando nuovamente i +20°C. L'anticiclone durerà almeno fino alla giornata di giovedì 21 ottobre, poi potrebbe registrarsi un nuovo cambio circolatorio, da confermare.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ritorno di nebbie e smog nei prossimi giorni

L'arrivo dell'anticiclone durante la stagione autunnale ed invernale è spesso collegato al ritorno delle nebbie su parte dell'Italia. Con le prolungate condizioni altopressorie e la concomitante attenuazione dei freschi venti settentrionali, si registrerà infatti un progressivo aumento dei tassi d'umidità nei bassi strati. Condizioni di inversioni notturne determineranno quindi il ritorno nei prossimi giorni di foschie e banchi di nebbia sulla Pianura Padana e nelle valli del centro. Il ristagno delle masse d'aria nei bassi strati e la stabilità del PBL, favoriranno l'aumento anche delle concentrazioni di inquinanti nelle principali città.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.