Meteo Autunno - Ottobre chiude al 2° posto dei più caldi, ecco la tendenza fino al termine di stagione

Ottobre 2022 chiude al 2° posto dei più caldi con un'anomalia media di +2.08°C. L'Autunno potrebbe proseguire più dinamico con fasi di maltempo più frequenti durante il mese di novembre

Ottobre chiude al 2° posto dei più caldi, la tendenza meteo per la fine dell'Autunno
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

L'Autunno è ripartito con il mese di novembre

L'Autunno, dopo una lunga pausa, è tornato ad interessare l'Italia proprio in concomitanza con l'avvio del mese di novembre, statisticamente uno dei più piovosi dell'anno. Una saccatura in discesa dal nord Europa, ha infatti determinato il ritorno del maltempo sull'Italia nelle ultime 48 ore con piogge, temporali, nubifragi e trombe d'aria. Calo delle temperature con prima neve di stagione sui settori montuosi alpini ed appenninici centro-settentrionali.

Ottobre 2022 dominato dall'anticiclone nord Africano

Anomalie di geopotenziale a 500 hPa per il mese di ottobre 2022; fonte NOAA

L'Autunno è entrato in crisi con il mese di ottobre. Osservando le anomalie di geopotenziale a 500 hPa, si nota come i valori pressori siano stati superiori alla norma su gran parte del continente europeo, ma con le maggiori anomalie proprio sul Mediterraneo centrale. Il tutto è da imputare alla persistenza dell'anticiclone nord Africano sull'Europa, complice un monsone africano molto attivo; la posizione dell'ITCZ è stata infatti al di sopra della media mensile secondo l'ultimo rilevamento della NOAA, favorendo di conseguenza l'estensione verso latitudini europee dell'anticiclone africano. In tal modo caldo anomalo ed assenza di piogge hanno caratterizzato il secondo mese autunnale, statisticamente invece uno dei più piovosi in Italia, contribuendo ad aggravare la situazione di siccità che va ormai avanti dall'ultima parte dello scorso anno.

Ottobre 2022 chiude al 2° posto dei più caldi, i dati dell'ISAC-CNR

Da tale assetto barico ne è scaturo un mese di ottobre caldo e secco. Secondo il resoconto dell'ISAC-CNR, il mese di ottobre 2022, con un'anomalia media a scala nazionale pari a +2.08°C, si è classificato al 2° posto dei più caldi dal 1800, dopo solo ai +2.13°C del 2001. Tale dato segue una prolungata fase record, con il 2022 che consolida al momento il suo primato di anno più caldo con un'anomalia parziale nel periodo gennaio-ottobre di ben +1.07°C.  Analizzando le subregioni, emerge come sia stato il nord Italia ad essere interessato da un ottobre record, piazzandosi al 1° posto con un'anomalia di ben +3.18°C. Al sud, invece, le temperature sono state più contenute, chiudendo al 5° posto con un'anomalia di " soli" +1.36°C. Autunno quindi fin qui decisamente anomalo, vediamo nella prossima pagina la tendenza fino al termine di stagione.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Novembre prosegue dinamico tra anticiclone e passaggi perturbati?

L'Autunno potrebbe terminare più dinamico sull'Italia. Tra il 7 ed il 14 novembre, infatti, il modello europeo ECMWF propende per anomalie di pressione inizialmente positive sul bacino del Mediterraneo ed Europa, mentre negative tra il nord Atlantico e la Groenlandia. In tal modo gli anticicloni potrebbero tornare ad interessare con più decisione anche l'Italia, portando un periodo stabile e mite. La seconda parte di settimana, invece, potrebbe nuovamente far registrare un cambio circolatorio. Il modello europeo prevede infatti una “migrazione" verso il centro Europa dei massimi pressori, favorendo in tal modo la retrogressione di una goccia fredda verso le basse latitudini europee. Possibile maltempo di stampo autunnale anche sull'Italia per il prossimo weekend. Seconda parte di novembre con possibili anomalie bariche positive sul nord Europa, favorendo condizioni meteo più perturbate sull'Europa centro-meridionale. Mese di novembre che potrebbe quindi proseguire tra momentanee rimonte anticicloniche e fasi di maltempo. Autunno che potrebbe essere quindi dinamico in questo suo ultimo mese stagionale. Rimanete aggiornati!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.