Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo autunno – partenza di stagione ancora lontana con temperature sopra media e assenza di piogge, ecco la tendenza

Meteo - stagione estiva che prosegue anche in questa prima parte dell'autunno con caldo anomalo su mezza Europa e temperature in nuovo aumento anche in Italia

Meteo autunno – partenza di stagione ancora lontana con temperature sopra media e assenza di piogge, ecco la tendenza
Meteo Italia - ipotesi maltempo e calo termico per il weekend

Autunno iniziato da pochi giorni ma estate che prosegue su mezza Europa

La stagione autunnale è iniziata con l’arrivo del mese di settembre ma la situazione sinottica e le condizioni meteo sono ancora prevalentemente di stampo estivo su gran parte dell’Europa. Un possente anticiclone domina infatti sui settori centrali-orientali del continente. Per trovare condizioni meteo perturbate dobbiamo spostarci verso il sud della Penisola Balcanica, in particolare sulla Grecia, dove una circolazione depressionaria sta portando intenso maltempo. Vediamo però la tendenza meteo per questa prima parte dell’autunno.

Tanto sole in Italia ma la formazione di un ciclone mediterraneo porterà anche qualche disturbo

La circolazione depressionaria che si muove sul Mar Ionio sta per acquistare caratteristiche di ciclone mediterraneo o anche nominato “Medicane”. Prevista nei prossimi giorni la formazione di una struttura circolare con tanto di occhi, questo dovrebbe muoversi poi verso la Libia dove dovrebbe poi dissolversi. Condizioni meteo che nel complesso non verranno molto influenzate da questa struttura depressionaria in Italia, salvo che sulle regioni del Sud. Non mancherà infatti qualche nota d’instabilità con acquazzoni e temporali sparsi specie su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

Condizioni meteo nel weekend ancora dominate dal robusto anticiclone

Condizioni meteo nel weekend ancora dominate dal robusto anticiclone

Evoluzione ancora incastrata e tempo stabile tra weekend e prossima settimana

Nel corso del secondo weekend di settembre tutti i principali modelli mostrano ancora un vasto e robusto anticiclone disteso tra Mediterraneo occidentale ed Europa orientale, con massimi al suolo intorno a 1020 hPa. Autunno che continuerà a mostrare il suo volto caldo e soleggiato in Italia dove le temperature si porteranno anche di 4-5 gradi al di sopra delle medie del periodo. Nessuna svolta in vista per ora almeno fino alla metà del mese.

Tendenza meteo: sblocco possibile in terza decade con l’arrivo delle piogge

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che ci consentono di arrivare praticamente alla metà di settembre e di affermare con buon margine di certezza che non ci sarà nessuna svolta perturbata per l’Italia. Proseguirà invece una situazione sinottica estiva con un vasto anticiclone e temperature sopra media. Secondo i modelli stagionali il mese di settembre dovrebbe vedere una piovosità sotto media sull’Europa centro-occidentale, localmente sopra media sull’area mediterranea, specie sull’Italia centro-meridionale. Non ci resta dunque che seguire gli aggiornamenti per capire come potrebbe cambiare la seconda metà del mese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto