Anticiclone abbraccia interamente l’Italia
Come ormai da diversi giorni consecutivi a questa parte e, più in generale, come frequentemente accaduto per tutto il mese di Ottobre, un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana sta interessando la nostra Penisola, assicurando condizioni meteo di generale stabilità accompagnate da prevalente bel tempo, come testimoniano le immagini satellitari. Temperature peraltro spesso oltre la media di riferimento con clima piuttosto mite.
Prossimi giorni ancora stabili
Non si attendono grossi sconvolgimenti sul piano sinottico nei prossimi giorni, anzi: l’Alta pressione di origine afroazzorriana rimarrà assoluta protagonista anche per la prima parte della prossima settimana, con condizioni meteo che pertanto resteranno generalmente stabili e asciutte all’interno della nostra Penisola e accompagnate da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Qualche addensamento maggiore plausibile solo al nord, con temperature che rimangono superiori alla media del periodo.
Seconda parte della prossima settimana: correnti atlantiche lambiscono l’Italia?
Ancora piuttosto incerta l’evoluzione sinottica suggerita dai principali centri di calcolo valida per la seconda parte della prossima settimana, a partire cioè dalla giornata di giovedì 3 novembre. Dopo che era stato prospettato un peggioramento piuttosto consistente, le ultime proiezioni sembrano per la verità allinearsi sulla discesa di un cavo perturbato che lambisce solamente la nostra Penisola: cosa aspettarsi in tal caso?
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo sparso specie sui settori interni e orientali nella seconda parte della prossima settimana
La seconda parte della prossima settimana potrebbe pertanto essere caratterizzata da un peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola che, oltre ad essere piuttosto rapido (almeno alle attuali proiezioni), potrà colpire anche solo in maniera sparsa i settori interni dell’Italia stessa, con particolare coinvolgimento del versante più orientale. Il calo termico sarebbe lieve, fatta eccezione per le località eventualmente colpite dal forte maltempo, dove il calo potrebbe risultare più marcato al passaggio dei fenomeni: mancando ancora diverso tempo e trattandosi sostanzialmente di una tendenza, essa è ancora soggetti a importanti cambiamenti, pertanto vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.