Meteo - Autunno piomba in crisi, a quando il possibile sblocco? La tendenza

Meteo - L'Anticiclone africano spegne l'Autunno, che entra in crisi profonda: a quando il possibile sblocco dopo una stagione fin qui dinamica? La tendenza

Analisi a lungo termine.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Avvio di settimana notevolmente più stabile

A seguito di settimane foriere di maltempo, l'inizio di quella corrente è contrassegnato dall'espansione di un campo di Alta pressione di matrice africana sul bacino del Mediterraneo dovuto alla traslazione di una goccia fredda sul Marocco. Le condizioni meteo, di conseguenza, appaiono più stabili e asciutte fin da ieri e questo trend, come vedremo nel prossimo paragrafo, viene confermato anche oggi.

Prosieguo di settimana altrettanto asciutto

Il prosieguo della settimana corrente promette tuttavia di risultare altrettanto stabile e asciutto sulla nostra Penisola, grazie ad una certa stazionarietà dell'Anticiclone africano. Qualche nebbia o foschia potrà generarsi tra la notte e prime ore del mattino soprattutto in Pianura Padana e nelle vallate interne, ma potrà riguardare anche quelle aree di pianura che godono di particolari condizioni, come assenza di ventilazione e cieli sereni. Le temperature tenderanno a rimanere sui valori (miti o comunque superiori alla media di riferimento) già registrati quest'oggi.

Inizio di novembre ancora stabile e asciutto

Festività di Halloween e Ognissanti che trascorreranno in maniera analoga a quanto scritto nel precedente paragrafo, con qualche addensamento nuvoloso maggiore plausibile solo sulle Isole Maggiori. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, l'Anticiclone terrà sotto scacco l'Italia anche nei primi giorni di novembre, con il terzo e ultimo mese di autunno meteorologico che partirà pertanto con stabilità e relativa mitezza.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Possibile sblocco dopo la prima settimana di novembre

Persiste una certa incertezza attorno allo scenario atteso per il secondo Weekend di novembre, ma uno sblocco deciso della stagione autunnale non sembra possibile prima della conclusione della prima settimana del nuovo mese. Al momento, le code modellistiche vedono al più una circolazione secondaria da est piuttosto fresca, in grado di ridurre le anomalie termiche che si potranno invece registrare sull'Europa occidentale. Si tratta tuttavia di una tendenza che necessita di ulteriori conferme: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.