Meteo Autunno - Possibile risveglio della stagione verso la metà di ottobre in Italia? Ecco la tendenza

Meteo - dominio anticiclonico sui settori occidentali del vecchio continente ancora a lungo, ma verso la età del mese possibile cedimento con l'arrivo di perturbazioni atlantiche

Tendenza meteo prosieguo dell'Autunno
Guarda la versione integrale sul sito >

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una vasto campo di alta pressione che dal basso Atlantico si estende verso l'Europa occidentale e il Mediterraneo centro-occidentale, mentre un piccolo cavetto d'onda è in transito sull'Europa centrale e tra la serata odierna e la giornata di domani scenderà verso i Balcani permettendo delle infiltrazioni fresche in quota sui settori orientali della Penisola Italiana. A seguire nuova espansione dell'anticiclone africano. Vediamo di seguito le conseguenze meteo per l'Italia.

Qualche pioggia tra oggi e domani, ma solo su alcune regioni

Come appena anticipato, un piccolo cavetto d'onda è in transito sull'Europa, portando qualche disturbo anche sull'Italia. Nella giornata odierna avremo infatti molta nuvolosità sulle regioni settentrionali, con anche degli acquazzoni o locali temporali al Nord-Est. Più soleggiato invece al Centro-Sud, con al più qualche velatura in transito specie sulle regioni adriatiche. Nella giornata di domani, a causa dell'infiltrazioni fresche in quota saranno invece possibili degli acquazzoni o temporali pomeridiani nelle zone interne del Sud. Da segnalare inoltre la formazione, durante le ore notturne, di foschie e nuvolosità bassa sia sulla Pianura Padana che lungo le fasce costiere sia tirreniche che adriatiche. Dal punto di vista termico, avremo un lieve calo delle temperature anche se ancora su valori leggermente sopra la media.

Ancora anticiclone africano sul primo weekend di ottobre

Primo weekend di ottobre dal sapore estivo

Nel corso dei prossimi giorni una saccatura nord atlantica si estenderà verso il basso Atlantico approfondendo un minimo al suolo appena a nord delle Azzorre. Questo favorirà una nuova espansione dell'anticiclone africano entro il weekend, soprattutto sui settori occidentali del continente, ma che marginalmente interesserà anche la Penisola Italiana. Weekend quindi con condizioni meteo stabili su tutta l'Italia, con cieli soleggiati da Nord a Sud e temperature di nuovo in aumento specie al Centro-Nord, dove i valori termici si riporteranno anche di 4-6 gradi sopra le medie e con anomalie termiche anche superiori sui settori alpini. Si prospetta dunque un fine settimana di stampo estivo. Anche la prossima settimana dovrebbe scorrere all'insegna della stabilità, ma verso metà mese possibile risveglio dell'autunno? Vediamo di seguito la tendenza meteo a lungo termine.

Possibile risveglio dell'autunno verso metà ottobre?

Ovviamente non è possibile fare delle previsioni in senso stretto per una distanza temporale cosi ampia. Proviamo però a tracciare una tendenza. Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, e dato il pattern barico che si è andato a formare, l'anticiclone potrebbe persistere sul Mediterraneo anche per gran parte della prossima settimana. Ma stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, verso il secondo weekend di ottobre, weekend centrale del mese, e nella settimana a seguire, l'alta pressione potrebbe cedere, lasciando spazio all'arrivo di perturbazioni atlantiche con conseguente arrivo di piogge e calo delle temperature, per un peggioramento di stampo autunnale. Ovviamente la distanza è molto elevata e si tratta di una semplice tendenza, con indice di attendibilità piuttosto basso. Ma qualcosa sembrerebbe iniziare a smuoversi per la seconda metà di ottobre. Non ci resta che aspettare i prossimi aggiornamenti nei prossimi giorni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.