Meteo - Autunno pronto a ripartire, con forte peggioramento alle porte e rischio nubifragi: i dettagli

Meteo - Affondo perturbato in arrivo in Italia con l'esordire della nuova settimana, con nuovo forte peggioramento e rischio nubifragi: ecco i dettagli

Rischio nubifragi in Italia.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità e bel tempo ovunque

Nella giornata di oggi le condizioni meteo risultano generalmente stabili e asciutte sullo stivale, malgrado i cieli in prevalenza nuvolosi in particolare lungo il versante tirrenico. Questo grazie ad una timida risalita dell'Anticiclone afroazzorriano che nei fatti allontana le correnti di maltempo che fino a ieri e alle primissime ore di oggi stesso hanno imperversato sulla nostra Penisola, con temperature che peraltro risultano mediamente in aumento.

Nelle prossime ore stabilità persistente

Nel corso delle prossime ore l'evoluzione sinottica suggerita dai principali centri di calcolo mostra la prosecuzione della stabilità, nonostante i cieli via via più nuvolosi in particolare al nord e medio-alto versante tirrenico dovuto all'avvicinamento di una saccatura depressionaria di origine atlantica in arrivo dai quadranti nordoccidentali. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Forte peggioramento alle porte del Paese

Un forte peggioramento tornerà ad interessare la nostra Penisola a partire dalla mattinata di domani lunedì 7 ottobre, con primi rovesci isolati in ingresso possibilmente sul medio Tirreno e in successiva espansione, entro sera, al nord, dove i fenomeni risulteranno più diffusi e mediamente anche più intensi. Le temperature, in questo contesto potranno subire una nuova diminuzione, soprattutto nelle aree coinvolte dal maltempo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Rischio nubifragi in arrivo

Il maltempo caratterizzerà la prima metà della settimana subentrante sul nostro Paese con piogge e temporali a tratti anche diffusi e localmente intensi e a carattere di nubifragio, plausibili soprattutto nella giornata di martedì 8 ottobre in particolare lungo il versante tirrenico e sulle regioni nordorientali. Le temperature, in questo contesto, potranno subire una nuova diminuzione grazie all'ingresso di correnti più fresche di natura atlantica, soprattutto nelle aree più duramente colpite dall'instabilità.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.