Meteo - Autunno pronto a riscattarsi nel resto d'Ottobre, con maltempo ad oltranza: la tendenza
Meteo - Saccatura depressionaria in affondo sul Mediterraneo aprirà una nuova fase di prolungato maltempo da giovedì, lanciando il riscatto dell'autunno dopo qualche giorno di pausa: la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >
Stabilità e bel tempo in Italia
L'avanzamento e l'espansione dell'Anticiclone africano verso la nostra Penisola determina condizioni meteo di stabilità e bel tempo sulla stragrande maggioranza della stessa, come appare già da qualche giorno a questa parte. Nella fattispecie odierna, tuttavia, addensamenti nuvolosi più consistenti transitano sull'alto versante tirrenico, dove potranno persino rilasciare qualche blando e isolato piovasco, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Qualche rovescio in transito
Qualche blando e isolato rovescio transiterà sull'alto versante tirrenico nella serata odierna a causa dell'infiltrazione di qualche corrente più umida alle quote più alte, che l'Anticiclone africano non riesce a gestire. Sul resto del Paese le condizioni meteo si manterranno comunque stabili e asciutte, mentre le temperature, in questo contesto, quando non stazionarie, appariranno in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Pausa dal maltempo in atto si protrarrà fino a metà della settimana, poi nuovo maltempo
La pausa dal maltempo che in questo momento sta interessando la nostra Penisola si protrarrà fino a circa la metà della settimana subentrante, con temperature che progrediranno verso un lento e graduale aumento, fino a toccare picchi di oltre +30°C, in particolare sulle pianure interne della Sardegna. A seguire l'affondo di una nuova saccatura depressionaria aprirà un'ulteriore fase di maltempo in Italia, come vedremo nel prossimo paragrafo, lanciando il riscatto dell'autunno dopo qualche giorno in stand-by.
Guarda la versione integrale sul sito >
Nuova fase di maltempo da giovedì
A partire dalla giornata di giovedì 17 ottobre potrebbe partire una nuova fase di prolungato maltempo sull'Italia, dovuta ad una serie di perturbazioni a loro volta scaturite da una goccia fredda in isolamento sul Mediterraneo e da affondi frequenti di saccature depressionarie. Tale evoluzione potrebbe trovare una sostanziale conferme per tutta o buona parte la terza decade del mese, ma la tendenza, essendo soggetta ancora ad importanti variazioni, necessita di conferme: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Temperature in ulteriore calo con gelate in pianura, valori al di sotto delle medie
23 Novembre 2024 | ore 10:14
Meteo – Weekend mediamente stabile sull’Italia, salvo residui disturbi; i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 09:30
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50