METEO AUTUNNO - Prosegue la SICCITA' al centro-sud: rischio prolungato anche al mese di OTTOBRE, ecco PERCHE'
METEO AUTUNNO - Maltempo in vista nell'immediato weekend, ma a seguire non si prevedono particolari variazioni gli ultimi aggiornamenti
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione meteo in Italia, tra stabilità e qualche insidia
Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Un vasto campo di alta pressione sta abbracciando l'italia e sarà predominante negli ultimi giorni del mese di settembre; solo al sud Italia si denota la presenza di maggiore nuvolosità sulle regioni del sud Italia dove non si esclude la possibilità di qualche sporadico rovescio specie tra Calabria e Sicilia. Qualche velatura si denota sulle regioni del nord-est, dove non mancherà ancora tempo stabile. Per questo fine settimana si prevede una rapida perturbazione che potrebbe apportare maltempo, ma non per tutti. Ecco dove!
Ultimo weekend di settembre: possibile maltempo al centro-nord
Meteo fine settimana – Arrivano nuove conferme dalle emissioni dei modelli matematici: il modello americano vede proprio nell'ultimo giorno del weekend il transito di un cavo d'onda di matrice atlantica che potrebbe apportare piogge e temporali specie sulle regioni del centro-nord. Un passaggio alquanto rapido che dovrebbe già esaurirsi da martedì col ritorno del sole anche al nord. Le regioni del meridione potrebbero ancora una volta risultare ai margini di questo peggioramento, non risentendone affatto. La stabilità nel seguito troverà una strada spianata, essendo scongiurate possibili perturbazione per gli ultimissimi giorni di settembre a cavallo con ottobre.
Caldo senza fine nel medio termine
Questo inizio d'autunno ha disatteso le aspettative, con piogge e maltempo che si sono manifestati sporadicamente in Italia, eccetto alcuni fenomeni estremi verificatesi al settentrione proprio in quest'ultima settimana. Nel medio termine, si ipotizza una persistenza dell'anticiclone infatti; fino agli ultimissimi giorni di settembre le carte in tavola potrebbero non cambiare, andando ad appesantire la condizioni di siccità in cui grava gran parte della nostra penisola. Lo scenario potrebbe rimanere come tale anche nel mese di ottobre, come vi abbiamo già spiegato nelle ultime proiezioni mensili.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Ipotesi vigenti per il mese di ottobre 2021
La prima parte della stagione autunnale potrebbe risultare carente di perturbazioni e con caldo ancora persistente su tutt'Italia: l'ultima proiezione mensile sulla base degli indici teleconnettivi, mette in evidenza un mese di ottobre con temperature in media e piogge più assenti. Visione sposata da tempo dal modello europeo, che vede sull'italia anomalie di temperatura anche dell'ordine di +1,5°C. Ricordiamo in ogni caso che tali visioni meteo a lunga gittata, sono affette da un elevato grado di incertezza e che vanno interpretate con le dovute precauzioni. Vi invitiamo per questo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti meteo, per non perdervi alcuna notizia a riguardo!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo Italia – goccia fredda si tuffa nel Mediterraneo durante il weekend con effetti soprattutto al Sud
27 Novembre 2024 | ore 06:58
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53