METEO - AUTUNNO protagonista anche nelle PROSSIME ORE con MALTEMPO persistente in ITALIA, ecco dove
METEO - AUTUNNO protagonista anche nelle PROSSIME ORE in ITALIA, con PIOGGE e TEMPORALI ancora in arrivo, ecco le ZONE COLPITE
Guarda la versione integrale sul sito >
Nuova giornata autunnale sull'Italia
Anche la giornata odierna è stata caratterizzata da clima tipicamente autunnale bene o male in tutti i settori italiani. Un vortice depressionario infatti insiste sull'Italia a causa dell'isolamento di una goccia fredda di natura atlantica con conseguenti condizioni di maltempo sparso da nord a sud. L'instabilità si manifesta attraverso l'avvento di piogge e temporali ed è accompagnata da aria più fresca che hanno causato un calo generale delle temperature.
Il maltempo continua a colpire l'Italia
Dunque si è aperta una fase decisamente perturbata e più instabile rispetto a quella trascorsa a settembre soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Negli ultimi giorni il maltempo si è manifestato infatti anche in maniera intensa e violenta, con fenomenologia estrema che ha portato danni e disagi soprattutto in Liguria ad inizio settimana e in Sicilia nella giornata di ieri. E nelle prossime ore tale situazione è destinata solamente a protrarsi, come vedremo nel presente editoriale.
Temperature anche al di sotto della media del periodo, prossime ore maltempo
Come specificato anche in precedenza, il peggioramento tutt'ora in auge sull'Italia è accompagnato da aria più fresca di natura atlantica, che ha causato un ribasso generale delle temperature: i valori infatti, si attestano al massimo sulla media del periodo, ma più diffusamente anche al di sotto della stessa. Il maltempo continuerà a risultare protagonista dello scenario meteorologico del Mediterraneo anche nelle prossime ore, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Rovesci e temporali da nord a sud
L'instabilità continuerà ad abbracciare tutti i settori da nord a sud in maniera sempre sparsa. Rovesci sono attesi in particolare sull'alto versante adriatico e in Emilia-Romagna, su quest'ultima con possibili temporali e fenomeni localmente intensi. Acquazzoni plausibili anche in Umbria e sul Lazio, in particolare sulle zone costiere e subcostiere, ma con isolati rovesci anche nelle aree interne. Possibile interessamento anche delle zone costiere delle Marche. Piogge e temporali possibili inoltre al sud e in particolare in Campania e Calabria, con fenomeni più intensi plausibili su quest'ultima sul versante jonico. Stessa sorta toccherà probabilmente per la Sicilia jonica, mentre altrove il tempo si manterrà più asciutto e relativamente più stabile.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25