Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Autunno protagonista questa settimana con piogge e temporali anche intensi e con possibili nubifragi

Meteo - Maltempo autunnale caratterizzerà ancora l'Italia nei prossimi giorni, con piogge, temporali e possibili nubifragi, specie al centro-nord: i dettagli

Meteo – Autunno protagonista questa settimana con piogge e temporali anche intensi e con possibili nubifragi
Maltempo autunnale in arrivi in Italia nei prossimi giorni.

Maltempo in azione in Italia

Le condizioni meteo in Italia appaiono in queste ore ancora perturbate, seppur il maltempo non sia diffuso, con piogge e rovesci concentrati principalmente sui settori più settentrionali dello stivale. Qualche precipitazione riguarda comunque in maniera più isolata, seppur comunque intensa, anche il centro-sud, con temperature che in questo contesto continuano ad attestarsi su valori tipici della media del periodo o, al più, lievemente al di sotto della stessa (specie in caso di maltempo).

Prossime ore ancora instabilità in Italia

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appariranno ancora mediamente instabili, con il susseguirsi di rovesci perlopiù sparsi o isolati sulle aree più settentrionali. Il tempo tenderà ad essere relativamente più stabile e asciutto al centro-sud, dove comunque la nuvolosità a tratti sarà particolarmente folta. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Autunno protagonista anche nei prossimi giorni

L’Anticiclone sembra non aver la forza di opporsi ad un flusso atlantico particolarmente sbilanciato nelle ultime settimane e consente nei prossimi giorni alle correnti perturbate di pervadere ancora il Mediterraneo centrale. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo tale evoluzione permetterà l’ingresso di rovesci e possibili temporali localmente anche intensi soprattutto al centro-nord, dove non sono esclusi isolati nubifragi.

Sud più ai margini, fatta eccezione per la Campania

Il meridione potrebbe rimanere maggiormente ai margini del maltempo, con l’unica eccezione della Campania, del Molise e della Sicilia occidentale che potrebbero essere interessati da qualche passaggio instabile più o meno rapido. I fenomeni mediamente qui potranno risultare deboli o moderati, localmente intensi solo su aree costiere della Campania. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni sul nostro Paese, mantenendosi intorno alla media del periodo o anche addirittura al di sopra, specie per venerdì 27 settembre.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto