Cede l’anticiclone, prime insidie sull’Italia
Meteo Autunno – Dopo un mese di settembre e prima parte di ottobre sostanzialmente stabili e con caldo anomalo, la circolazione sul comparto europeo subirà una decisa svolta. Il vasto campo anticiclonico si è infatti ritirato verso sud, lasciando spazio alle umide e piovose correnti atlantiche con primi disturbi anche sul nord Italia. Nel corso della scorsa notte i primi temporali hanno interessato la Venezia Giulia ed i settori interni tra levante ligure ed alta Toscana con punte di 35-40 mm. Nella giornata odierna l’ingresso di correnti più fresche ed instabili dalla porta della Bora favoriranno ancora temporali sul Friuli-Venezia Giulia, ma in successiva estensione anche a Veneto, Romagna e parte del centro.
Autunno verso l’Italia: prossima settimana attese diverse perturbazioni atlantiche
Meteo dal 16 al 23 ottobre – Modelli probabilistici che per la prossima settimana prevedono valori di pressione inferiori alla medie del periodo, mentre pressioni più alte della media sono attese tra Regno Unito e Scandinavia. In tal modo il flusso umido perturbato subirà un deciso abbassamento di latitudine con frequenti passaggi instabili sull’Italia e conseguente calo termico. Piogge abbondanti specie al centro-nord, ma in un contesto climatico ancora decisamente mite, seppur con temperature più contenute.
Meteo instabile fino al termine di ottobre?
L’Autunno potrebbe essere dinamico nell’ultima settimana del mese di ottobre. Secondo il centro di calcolo europeo, ECMWF, anche l’ultima settimana di ottobre potrebbe vedere anomalie di pressione positive sul nord Europa, mentre inferiori alle medie del periodo tra la Penisola Iberica e l’Atlantico. Atteso un finale di ottobre con flusso mediamente zonale. Possibili piogge specie al nord e settori tirrenici, ma in un contesto climatico ancora decisamente mite.
Tendenza meteo avvio di novembre
Avvio di novembre che potrebbe ancora essere caratterizzato da un flusso mediamente zonale. Attesi ancora passaggi instabili, specie al centro-nord, ma con temperature diffusamente al di sopra delle medie del periodo. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.