Temporaneo miglioramento in Italia ma con residui fenomeni
Buongiorno e buon martedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una circolazione depressionaria appena ad ovest della Penisola Iberica. Questa sta favorendo la rimonta di un piccolo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale, portando un miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia. Giornata stabile soprattutto al Centro-Nord, mentre al Sud avremo ancora dei fenomeni residui, ma comunque in graduale esaurimento del corso delle ore. Temperature in linea con le medie del periodo o anche leggermente sotto media al Centro-Nord, con minime piuttosto basse sulle regioni settentrionali, anche sotto i 10°C in pianura specie al Nord-Ovest.
Nuove piogge in arrivo nei prossimi giorni su alcune regioni
Tra la giornata di domani e quella di giovedì una profonda circolazione depressionaria si porterà a ridosso delle Isole Britanniche, richiamando correnti sud-occidentali verso il Mediterraneo. Queste porteranno di nuovo piogge e temporali al Nord ed in parte sul Centro, specie dalla serata di domani, con fenomeni anche intensi sulla Liguria e sulla Toscana settentrionale. Più stabile al Centro-Sud anche se con molti disturbi nuvolosi. Correnti sud-occidentali che porteranno un nuovo aumento delle temperature, specie sulle regioni centro-meridionali, con valori termici che si porteranno anche di 8-10 gradi sopra la media. Ma il maltempo autunnale è in agguato.
Maltempo autunnale sull’Italia entro il weekend
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, a partire da venerdì e nel corso del weekend la circolazione depressionaria si muoverà verso est fino a raggiungere l’Europa centrale ed allungando una saccatura verso la Penisola Iberica e poi sul Mediterraneo, con il possibile approfondimento di un minimo al suolo sul Mar Ligure. Questo porterebbe un intenso peggioramento delle condizioni meteo in Italia, con acquazzoni e temporali diffusi prima al Nord nella giornata di venerdì e poi anche al Centro-Sud nel corso del weekend. Fenomeni più intensi attesi al Nord-Ovest e sul medio versante tirrenico, dove non sono esclusi fenomeni a carattere di nubifragio. Temperature che torneranno a diminuire grazie all’ingresso di aria più fresca da nord-ovest, portandosi su valori tipici della stagione autunnale.
Prossima settimana con tempo in miglioramento ma l’autunno sempre aver ingranato
Ultimo aggiornamento del modello GFS che all’inizio della prossima settimana mostra un miglioramento delle condizioni meteo grazie ad un piccolo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale. L’autunno sembra però voler finalmente partire e nel corso degli ultimi giorni di ottobre un’altra vasta perturbazione atlantica potrebbe approcciare all’Europa occidentale. Distanza temporale elevata ma non si escludono nuovi peggioramento meteo anche in Italia per fine mese.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.