Condizioni meteo attuali
Saluti cari lettori del Centro Meteo Italiano! La prima parte di settembre è stata insolitamente calda, con temperature superiori alla norma e una prevalenza di tempo asciutto. Questo caldo, che ha colpito l’Europa nei giorni recenti, ha persino stabilito alcuni record, in particolare in Francia e nelle Isole Britanniche. Guardando agli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici, sembrano esserci poche variazioni fino al prossimo fine settimana. Tuttavia, è possibile che ci sia un cambiamento delle condizioni meteorologiche all’inizio della terza decade del mese.
Previsioni meteo per oggi 13 Settembre
Meteo oggi – Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare al Nord-Ovest ma con tempo asciutto, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in sviluppo sulle Alpi centro-occidentali, asciutto altrove con cieli soleggiati. In serata ancora piovaschi lungo l’arco alpino, asciutto sugli altri settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Centro: Giornata all’insegna del tempo asciutto su tutte le regioni del Centro Italia con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Nessuna variazione in serata e nottata. Al Sud e sulle Isole: Tempo stabile al mattino al Sud con cieli sereni su tutte le regioni. Qualche addensamento in più al pomeriggio sulla Sardegna ma sempre con tempo asciutto, sole prevalente altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni.
Dal weekend possibile cambio di scenario
Tendenza meteo – Con l’avvento del prossimo fine settimana, potremmo assistere a un cambiamento nei modelli atmosferici europei. Potrebbe verificarsi una discesa di una saccatura di bassa pressione sull’Europa occidentale, portando ancora instabilità al Nord Italia, mentre temporaneamente aria calda risalirà verso il Centro e il Sud del paese. Il modello GFS suggerisce che questa saccatura si dirigerà verso il Mediterraneo centrale, isolandosi come una goccia di aria fredda in quota. Di conseguenza, potremmo aspettarci un peggioramento delle condizioni meteorologiche all’inizio della prossima settimana, con piogge, temporali e una diminuzione delle temperature, che potrebbero scendere anche al di sotto della media.
Autunno in ripresa con la terza decade del mese
Come accennato, settembre è stato finora caratterizzato da condizioni meteorologiche statiche e un clima quasi estivo in tutta Italia. Nonostante il peggioramento previsto per la prossima settimana, sembra che non si tratterà di un cambiamento stagionale completo. Durante l’ultima parte del mese, potremmo ancora vedere un ruolo predominante dell’alta pressione, sebbene in modo meno marcato.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.