Tempo ancora stabile in larga parte sull’Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano in queste ore ancora largamente stabili e asciutte, con l’ingresso dei primi spifferi instabili che portano qualche isolato e debole rovescio sull’alto versante tirrenico. L’affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica sul Mediterraneo centrale aprirà una nuova fase di maltempo a partire da questa sera, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maltempo in ingresso e in espansione nelle prossime ore
Rovesci che si estenderanno nel corso delle prossime ore anche su altre zone del nord (scopri quali), finendo per interessare, entro la giornata di domani mercoledì 2 ottobre, gran parte dei settori più settentrionali dello stivale (specie nordorientali), con fenomeni localmente anche intensi. Non è escluso un parziale coinvolgimento del centro, con temperature che in questo contesto subiranno entro, domani stesso, una diminuzione, specie al nord.
Autunno scalpitante, prossimi giorni con maltempo frequente e possibili nubifragi
La stagione autunnale sembra voler fare la sua parte, con maltempo frequente in arrivo in Italia nel corso dei prossimi giorni con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio verosimili soprattutto lungo il versante tirrenico e le regioni nordorientali. La neve tornerà ad imbiancare le Alpi a partire da quote sempre elevate, ma comunque notevoli se relazionate al periodo.
Autunno scalpitante per il prosieguo di ottobre
L’autunno è scalpitante e sembra non arrestarsi nemmeno nel mese di ottobre, con frequenti fasi di maltempo alternate a breve pause anticicloniche. E’ quanto attualmente previsto dalle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo almeno per la prima parte del mese appena iniziato, con temperature altalenanti, ma che alla fine dei conti, nel complesso, risulteranno nella media di riferimento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.