Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Autunno senza freni, attese nuove piogge in Italia con possibile fase fredda per il Ponte di Ognissanti

Meteo - Situazione molto dinamica sul Mediterraneo, con campo barico in aumento ma nuove correnti umide in arrivo nei prossimi giorni

Meteo – Autunno senza freni, attese nuove piogge in Italia con possibile fase fredda per il Ponte di Ognissanti
Autunno scalpita fino a Novembre.

Temporaneo miglioramento del tempo in Italia

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Dopo il maltempo che colpito la Penisola Italiana nei giorni scorsi con nubifragi, esondazioni ed allagamenti, le condizioni meteo volgono verso un temporaneo miglioramento sull’Italia. La goccia fredda infatti si sta spostando sul nord Africa, mentre sul Mediterraneo è in atto un aumento del campo barico. Tempo per lo più stabile sul nostro Paese in questo avvio di settimana, anche se con ancora qualche pioggia al meridione. Ma la tregua dal maltempo sarà solo temporanea.

Correnti umide in arrivo nei prossimi giorni con nuove piogge e temporali

Alta pressione comunque vacillante sul Mediterraneo e nel corso dei prossimi giorni la Penisola Italiana verrà interessata da correnti più umide in risalita dai quadranti sud-occidentali. Giornata di domani che vedrà infatti le piogge fare ritorno al Centro-Sud, mentre nei giorni a seguire interesseranno soprattutto il Centro-Nord. Qualche fenomeno ancora anche al Sud, specie fenomeni a ciclo diurno. Le temperature comunque non subiranno variazioni di rilievo, mantenendosi in media o leggermente al di sopra.

Meteo - Il maltempo frequente potrebbe traghettare l'Italia fino a Novembre, ecco la tendenza

Tendenza meteo fino a Novembre.

Ultimi giorni della settimana tra maltempo e miglioramenti

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, negli ultimi giorni della settimana dovremmo assistere all’affondo di una saccatura nord atlantica sulla Penisola Iberica, mentre sul Mediterraneo continueremmo ad avere un campo di alta pressione. Correnti umide e instabili continuerebbero a portare instabilità al Nord e sul medio versante tirrenico, con maltempo più intenso al Nord-Ovest, mentre sul resto d’Italia avremmo un weekend più stabile e con temperature in aumento. Incertezza comunque ancora elevata. Vediamo di seguito anche una tendenza per la prossima settimana.

Tendenza meteo: affondo freddo sul ponte di Ognissanti con maltempo e neve in Italia?

Ancora 10 giorni ci separano dal ponte di Ognissanti e dunque una vera e propria previsione meteo non è possibile elaborarla. Gli ultimi aggiornamenti del modello GFS strizzano comunque l’occhio ad una possibile fase fredda con maltempo e anche neve a quote relativamente basse. Di diverso avviso invece l’europeo ECMWF che propone ancora l’Italia sul bordo dell’alta pressione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto