Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 23 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Autunno senza freni, nuove fasi di maltempo intenso in Italia con anche crollo termico nel weekend

Meteo - L'autunno oramai ha preso il sopravvento sul Mediterraneo con diverse perturbazioni in arrivo durante questa ultima settimana di settembre

Meteo – Autunno senza freni, nuove fasi di maltempo intenso in Italia con anche crollo termico nel weekend
Maltempo autunnale in Italia.

Tempo in peggioramento in Italia con temperature tipiche di fine settembre

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Dopo un weekend che ha visto tempo stabile su gran parte dell’Italia ed anche un aumento delle temperature, le condizioni meteo volgono verso un nuovo peggioramento. Un piccolo cavetto d’onda è infatti in transito sul Mediterraneo e questo porterà nelle prossime ore piogge e temporali a partire dal Nord-Ovest ed in estensione nel corso della giornata si gran parte dell’Italia, specie sulle regioni del versante tirrenico. Maltempo più intenso comunque atteso al Nord-Ovest, con possibili nubifragi tra Liguria e Piemonte. Temperature con poche variazioni, su valori in linea con le medie del periodo.

Nuovo peggioramento entro mercoledì

Il vortice depressionario centrato tra il Mare del nord e la Scandinavia piloterà una nuova saccatura depressionaria in transito sul Mediterraneo entro la giornata di mercoledì. Giornata di domani dunque con temporaneo miglioramento delle condizioni meteo, ma dalla serata le correnti umide porteranno un aumento della nuvolosità ed anche le prime piogge su Sardegna, regioni centrali del versante tirrenico e al Nord-Est. Giornata di mercoledì che vedrà instabilità su gran parte del Centro-Sud e sul Friuli, con piogge sparse ed anche locali temporali, mentre le condizioni meteo risulteranno più stabili sul resto del Nord anche se non mancheranno fenomeni pomeridiani lungo l’arco alpino. Temperature ancora senza particolari variazioni.

Situazione sinottica ed evoluzione in Italia e in Europa, nuovo peggioramento alle porte Prima settimana di marzo che si concluderà con un nuovo peggioramento meteo per gran parte dell'Italia. Situazione sinottica che vede un flusso perturbato allungarsi dalla Groenlandia verso l'Atlantico fino a raggiungere l'Europa occidentale. Sulla Scandinavia troviamo invece un campo di alta pressione con valori massimi al suolo fino a 1030 hPa. Prossime ore che vedranno un peggioramento del tempo a partire dalle regioni del Nord, entro domani fenomeni su tutta la Penisola. Secondo weekend di marzo che si preannuncia instabile o perturbato su tutta l'Italia Nella notte tra Venerdì e Sabato maltempo che interesserà buona parte del Centro-Nord e della Sardegna con piogge e temporali localmente anche intensi, specie sui settori tirrenici centrali. Neve sulle Alpi fin sotto i 1000 metri mentre per l'Appennino la quota sarà più elevata. Nella seconda parte di Sabato condizioni meteo instabili che si sposteranno verso le regioni del Sud mentre altrove avremo un miglioramento. Attenzione sarà una tregua di poche ore visto che Domenica arriverà un nuovo impulso perturbato da ovest. Meteo Weekend. Intenso maltempo tra Domenica e inizio prossima settimana, temperature in calo Principali modelli che mostrano per la giornata di Domenica un altro intenso peggioramento meteo sulla scia di quello di Sabato. Piogge e temporali prima al Nord poi verso il Centro-Sud con fenomeni più intensi sui versanti occidentali dell'Italia. A seguire aria un po' più fredda in ingresso sul Mediterraneo con temperature in calo all'inizio della prossima settimana e neve fino a 1000-1200 metri anche lungo l'Appennino. Tendenza meteo: nel corso della prossima settimana possibile fase più asciutta ma atlantico sempre in agguato Ultimi aggiornamenti dei modelli che confermano un'evoluzione meteo piuttosto movimentata per la prima parte della prossima settimana con la vasta saccatura depressionaria che si muoverà verso i Balcani. Nel frattempo un piccolo promontorio anticiclonico rimonterà sulla Penisola Iberica spostandosi poi verso il Mediterraneo occidentale. Nella seconda parte della settimana anche l'Italia dovrebbe vedere una fase più asciutta ma attenzione perché il flusso perturbato da ovest resterà sempre in agguato. Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube! Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Meteo Italia – maltempo protagonista nell’ultima settimana di settembre

Nuovo peggioramento meteo entro il weekend

Nella seconda parte di settimana è atteso un temporaneo miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia centro-meridionale con anche un deciso rialzo termico, mentre al Nord continueremo ad avere correnti instabili. Ma nel weekend è atteso un nuovo e generale peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia accompagnato da un crollo termico. Una saccatura depressionaria colma di aria fredda, pilotata da un vortice depressionario sulla Scandinavia, andrà infatti a transitare sul Mediterraneo portando maltempo di stampo autunnale su gran parte del Paese. Inoltre le temperature subiranno un deciso calo, su valori anche di 4-6 gradi sotto le medie del periodo entro la fine del weekend.

Meteo ottobre: possibile anticiclone con ottobrata con l’avvio del nuovo mese secondo alcuni modelli

Mese di ottobre che resta ancora lontano per una previsione meteo in senso stretto ma secondo diversi modelli non si esclude un esordio con la rimonta di un robusto anticiclone. Nel corso della prima settimana di ottobre potremmo vedere infatti un robusto anticiclone gonfiarsi tra Mediterraneo ed Europa portando una vera e propria ottobrata con temperature sopra media. Più a nord getto teso e flusso perturbato in scorrimento tra Islanda e Scandinavia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto