Situazione meteo
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Una vasta saccatura depressionaria sta estendendosi sull’Europa e ha iniziato a interessare anche il Mediterraneo centrale. In Italia, le prime ore della giornata sono caratterizzate da condizioni meteorologiche instabili, con acquazzoni e temporali sparsi soprattutto al Nord e sulla Toscana. Successivamente, il maltempo si estenderà alle regioni del Centro e infine al Sud, portando con sé un sensibile calo delle temperature.
Calo termico in arrivo anche di 6-8°C al di sotto delle medie
L’aria piuttosto fredda associata a questa saccatura depressionaria sta scendendo verso l’Italia, provocando un significativo calo delle temperature, che potrebbero diminuire fino a 10 gradi rispetto ai valori recenti, scendendo fino a 6-8 gradi sotto la media stagionale. Si prevede inoltre l’arrivo della neve sulle Alpi, con possibili nevicate fino a quote di media montagna.
Meteo in miglioramento nel weekend, ma attenzione a seguire
Il secondo weekend di settembre inizierà con un miglioramento temporaneo delle condizioni meteorologiche in gran parte d’Italia, poiché la goccia fredda in quota si sposterà verso i Balcani, lasciando un residuo di instabilità lungo l’Adriatico e nelle regioni meridionali. Domenica si prevede poche variazioni, ma un leggero aumento delle temperature, sebbene il clima resterà piuttosto fresco. Tuttavia, l’instabilità potrebbe ripresentarsi a causa del ritorno della goccia fredda.
Settembre con maltempo ancora in vista nei prossimi giorni
Mese di settembre che segna la fine dell’estate e che dovrebbe portaci piano piano verso la stagione autunnale. Non è ovviamente possibile fare una previsione in senso stretto per l’intero mese, vediamo allora una prima tendenza meteo per settembre 2024 utilizzando le ultime uscite dei modelli stagionali come ECMWF, CMCC o NMME. Il primo mese dell’autunno potrebbe risultare ancora piuttosto secco sull’area mediterranea con anomalie negative di precipitazione soprattutto sull’Italia. Precipitazioni in media o localmente superiori invece sui settori settentrionali del continente. Per quando riguarda le temperature dovremmo avere anomalie positive su buona parte del vecchio continente ma con scarti maggiori sui settori orientali, in particolare sui Balcani.
Meteo Settembre 2024 in Italia – Mese di settembre 2024 che, stando alle ultime proiezioni, potrebbe vedere temperature sopra la media sull’Italia con anomalie positive più pronunciate al Centro-Sud. Precipitazioni generalmente al di sotto della media specie al Centro-Nord.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.