METEO - AUTUNNO sprint con MALTEMPO in arrivo per NOVEMBRE, le ultimissime
METEO - AUTUNNO sprint con MALTEMPO in arrivo per NOVEMBRE, su tutta Italia. Calo delle temperature con neve sulle Alpi, forti temporali e piogge sui settori tirrenici ed al nord
Guarda la versione integrale sul sito >
Ottobre termina con la pioggia su parte del Paese
Meteo – Il maltempo che negli ultimi giorni ha interessato l'estremo sud Italia, con precipitazioni alluvionali in Sicilia, allenterà momentaneamente la presa. Il ciclone Apollo si sta infatti definitivamente allontanando verso la Libia, favorendo un miglioramento del tempo sul sud Italia. Le regioni settentrionali, tuttavia, verranno raggiunte da una debole perturbazione oceanica, responsabile del ritorno delle piogge su parte del centro-nord per l'ultimo weekend di ottobre. L'Autunno subirà poi un'accelerata con l'avvio di novembre, quando è atteso il ritorno del maltempo e della neve in montagna. Vediamo tutti i dettagli nel prosieguo dell'articolo.
Meteo Autunno in ripresa, maltempo in arrivo sull'Italia
Meteo Autunno – La stagione autunnale è stata fin qui decisamente sottotono su gran parte d'Italia. Le precipitazioni hanno infatti interessato aree spesso limitate, anche se con accumuli ingenti, per l'assenza di veri e propri fronti atlantici. In particolare sono state le aree tirreniche e della Pianura Padana ad aver patito maggiormente l'assenza del flusso Atlantico in questa prima parte dell'Autunno. Nei prossimi giorni, tuttavia, l'anticiclone riuscirà a ritirarsi verso l'Oceano Atlantico, favorendo la discesa di latitudini delle umide e piovose perturbazioni oceaniche. L'avvio di novembre sarà infatti contraddistinto dal passaggio di diversi impulsi atlantici, accompagnati da correnti più fresche con ritorno della neve sui settori alpini.
Novembre al via con piogge e calo delle temperature
Meteo Novembre – Come anticipato, il mese di ottobre chiuderà con qualche pioggia in arrivo sul nordovest Italia, Sardegna e nella giornata di domenica anche tra Sicilia e Calabria meridionale. Il mese di novembre porterà invece una fase di maltempo su tutto il Paese. Una prima intensa perturbazione transiterà sull'Italia nel corso della giornata di Ognissanti, con fenomeni di forte intensità attesi sulle regioni settentrionali ed interne del centro. Dopo una momentanea pausa asciutta attesa per martedì 2 novembre, la vasta saccatura in discesa dal nord Europa, piloterà nuovi impulsi atlantici tra mercoledì e giovedì sull'Italia. Le precipitazioni risulteranno abbondanti nei prossimi giorni in particolare al nord e lungo il versante tirrenico, per un ultimo mese autunnale pronto a riportare le grandi piogge stagionali anche laddove fino ad ora hanno latitato.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Calo delle temperature, torna la neve sulle Alpi
Lo spostamento verso ovest dell'anticiclone, oltre a favorire l'ingresso delle piovose perturbazioni oceaniche, favorirà anche la discesa di masse d'aria più fresche dal nord Atlantico. Nel corso dei prossimi giorni le temperature subiranno quindi una diffusa flessione, specie sulle regioni centro-settentrionali. Qualche fiocco di neve è atteso già nel corso del weekend sui settori alpini, seppur attorno ai 1700-2000 metri. La prossima settimana aria più fresca porterà un ulteriore calo delle quota neve, con i fiocchi attesi sin verso i 1400-1500 metri tra lunedì e mercoledì con possibile ulteriore calo della quota neve fino ai 1000 metri tra giovedì e venerdì 5 novembre. Accumuli attesi abbondanti al di sopra dei 2000 metri, dove nei prossimi giorni potrebbe cadere fino ad 1 metro di neve fresca.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Flusso artico tiene ostaggio l’Italia per inizio Dicembre, ma con poco maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 20:34
Meteo – Weekend con goccia fredda artica in transito con calo termico e qualche nota di maltempo: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 18:53
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12