Condizioni meteo attuali
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Con l’inizio di ottobre, l’alta pressione presente sul Mediterraneo sta iniziando a cedere, consentendo l’ingresso di correnti umide occidentali. Le condizioni meteorologiche stanno peggiorando al Nord Italia, dove si prevede un aumento della nuvolosità e precipitazioni sempre più diffuse, con possibili temporali entro la notte, in particolare nel Triveneto. Al Centro-Sud il tempo rimarrà più asciutto, ma il peggioramento interesserà comunque tutte le regioni durante questa prima parte di ottobre.
Maltempo sul bacino Mediterraneo, ecco cosa aspettarci
Nei prossimi giorni, una circolazione depressionaria in movimento sull’Europa centrale si estenderà verso il Mediterraneo, mentre l’alta pressione si rinforzerà sulle Isole Britanniche, raggiungendo massimi di 1025 hPa. Un vortice depressionario si approfondirà sull’Italia, portando a un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche, con piogge e temporali che colpiranno inizialmente il Nord e poi il Centro. Successivamente, il maltempo raggiungerà anche le regioni meridionali, accompagnato da un generale abbassamento delle temperature.
Weekend fresco ma con tempo in progressivo miglioramento
Un’area di bassa pressione rimarrà attiva sul Mediterraneo, e il primo weekend di ottobre vedrà una goccia fredda ancora presente sulla Penisola. Le condizioni meteorologiche rimarranno instabili, soprattutto al Sud, con piogge e temporali sparsi. Altrove ci sarà un miglioramento, ma il clima sarà piuttosto freddo, con temperature che potrebbero scendere di 4-5 gradi al di sotto delle medie stagionali.
Ottobre tra maltempo e rimonte anticicloniche
Nella prima settimana di ottobre, ci si aspetta un tempo perturbato o instabile in Italia, con un notevole calo delle temperature, che saranno sotto la media per diversi giorni. Guardando più avanti, si prevede che l’alta pressione possa risalire sul Mediterraneo centrale per alcuni giorni. Tuttavia, la situazione barica rimarrà molto dinamica, e nuove perturbazioni atlantiche potrebbero raggiungerci entro la metà di ottobre.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.