Meteo - Autunno sprint, nuovo impulso di maltempo in arrivo in Italia, con rinnovati rovesci e temporali: i dettagli

Meteo - Maltempo in azione sull'Italia con piogge e temporali ulteriormente in arrivo a causa di un altro impulso perturbato di stampo atlantico: ecco i dettagli

Previsioni meteo per i prossimi giorni.
Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in azione in Italia

Anche nella giornata odierna osserviamo l'ingresso di rovesci e occasionali temporali mediamente moderati che si concentrano principalmente lungo il versante occidentale del Paese, con qualche sconfinamento anche su sponda adriatica, specie al meridione. Questo a causa di un persistente afflusso di correnti più umide e instabili di natura atlantica sul Mediterraneo centrale, con tempo destinato a rimanere perturbato anche nelle prossime ore, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Prossime ore ancora con instabilità sulla nostra Penisola

Il persistente afflusso di correnti più umide e instabili di natura atlantica sul Mediterraneo centrale determineranno anche nelle prossime ore rovesci e occasionali temporali, comunque mediamente moderati, su alcune aree della nostra Penisola (scopri quali) con fiocchi sulle Alpi nordoccidentali di confine a quote comunque elevate e più precisamente superiori ai 2.000 metri. Le temperature in questo contesto non subiranno inoltre significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Autunno sprint, nuovo peggioramento alle porte

Mentre la prima parte di domani giovedì 26 ottobre potrebbe essere caratterizzata ancora dall'arrivo di qualche residuo e isolato rovescio sul basso versante tirrenico con miglioramento graduale delle condizioni meteo, esse potranno peggiorare a partire dal settentrione: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo un nuovo impulso instabile è alle porte della nostra Penisola e comincerà a portare i suoi effetti a partire dalla seconda parte di domani stesso.

Nord torna nel mirino del maltempo

Un nuovo impulso di maltempo di stampo atlantico è alle porte pertanto del nostro Paese, con piogge e temporali che raggiungeranno buona parte del settentrione nella seconda parte di domani giovedì 26 ottobre protraendosi anche in quella di venerdì 27, quando si estenderanno alla Sardegna, al medio Tirreno, Umbria e Campania. Difficili, ma non impossibili sconfinamenti, con le temperature che tenderanno ancora a non subire particolari variazioni, risultando anzi in lieve aumento in alcuni casi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.