Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Autunno sprinta di nuovo ad inizio settimana con un forte peggioramento e possibili nubifragi

Meteo - Una nuova saccatura depressionaria stronca l'Anticiclone, con forte peggioramento alle porte con calo termico e possibilità di nubifragi: i dettagli

Meteo – Autunno sprinta di nuovo ad inizio settimana con un forte peggioramento e possibili nubifragi
Rischio nubifragi nei prossimi giorni in Italia.

Tempo in peggioramento sull’Italia

In queste ore appare pienamente evidente un peggioramento delle condizioni meteo dovuto all’avanzamento di una saccatura depressionaria di matrice atlantica in affondo dai quadranti nordoccidentali. Ciò ha determinato un annuvolamento su buona parte dello stivale e l’ingresso di qualche rovescio sulle Isole Maggiori. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossime ore maltempo in estensione

La tendenza al peggioramento già tangibile in queste ore come scritto nel precedente paragrafo sarà pressoché confermata anche in serata, quando il maltempo tenderà ad estendersi sullo stivale, coinvolgendo comunque settori circoscritti della nostra Penisola: infatti, le condizioni meteo rimarranno relativamente stabili e asciutte su buona parte d’Italia in serata, nonostante un sempre più consistente annuvolamento, specie sui settori centrali.

Forte peggioramento alle porte del Paese

L’aumento di pressione che ha determinato un Weekend nettamente più stabile rispetto a quanto osservato nella settimana scorsa è stato determinato dall’espansione dell’Anticiclone africano verso il Mediterraneo centrale, che ha già terminato la sua corsa. Stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo, una perturbazione sta raggiungendo l’Italia con possibilità di fenomeni intensi e a carattere di nubifragio.

Inizio di settimana perturbato con possibili nubifragi

L’inizio di settimana risulterà essenzialmente perturbato sulla nostra Penisola, con il maltempo che si concentrerà principalmente lungo il settore tirrenico e sulle regioni settentrionali, dove peraltro non sono esclusi locali nubifragi, specie in Lombardia. Il resto del Paese non sarà tagliato fuori di netto dall’instabilità, ma i rovesci appariranno meno organizzati ed intensi. Le temperature, in questo contesto, potranno subire una nuova diminuzione, in particolare nelle aree coinvolte dalle piogge.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto