Attuale situazione sinottica tra Mediterraneo ed Europa
Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Nei primi giorni di questa settimana, l’area di alta pressione presente sul Mediterraneo centrale si è indebolita, consentendo l’ingresso di aria più fresca in quota, il che ha portato a un aumento dell’instabilità atmosferica sull’Italia. Ieri si sono verificati acquazzoni e temporali in diverse regioni, con episodi che localmente sono stati anche piuttosto intensi. La giornata odierna vedrà ancora la presenza di aria fresca in quota tra il Mediterraneo centrale e i Balcani, ma nei prossimi giorni si prevede un nuovo rafforzamento dell’alta pressione.
Tempo in miglioramento per la giornata odierna
Al Nord: Al mattino tempo stabile con sole prevalente su tutte le regioni. Al pomeriggio acquazzoni e temporali in sviluppo sui rilievi alpini e quelli appenninici con locali sconfinamenti sulle pianure, soleggiato altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime in lieve calo e massime in lieve rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi. Al Centro: Al mattino tempo stabile e cieli in prevalenza sereni. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi, più asciutto sui settori costieri. In serata e nottata torna la stabilità con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime in lieve calo. Venti deboli o moderati dai quadranti nord-occidentali. Mari poco mossi o quasi calmi. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, locali piogge tra Calabria e Sicilia. Al pomeriggio instabilità in aumento con temporali sparsi nelle zone interne sia delle regioni peninsulari che delle Isole. In serata torna il tempo asciutto con ampie schiarite. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.
Alta pressione sub-tropicale nei prossimi giorni
Nei prossimi giorni, un’estensione di una saccatura atlantica lambirà la Penisola Iberica e, durante il weekend, un’altra saccatura interesserà le Azzorre. Questo porterà a una nuova espansione dell’anticiclone africano, che rinforzerà l’alta pressione sul Mediterraneo, attenuando l’instabilità pomeridiana, anche se potrebbe ancora verificarsi qualche fenomeno nelle zone interne del Sud. La seconda parte della settimana sarà dunque prevalentemente estiva, con condizioni meteo per lo più asciutte, nonostante un po’ di instabilità pomeridiana. Le temperature torneranno ad aumentare, raggiungendo valori anche di 6-8 gradi sopra la media del periodo, soprattutto al Centro-Nord.
Inizia l’autunno meteorologico ecco i possibili scenari
Con l’arrivo di settembre, inizierà anche l’autunno meteorologico, ma i più recenti modelli meteo non mostrano scenari particolarmente rilevanti. È probabile un progressivo cedimento dell’alta pressione, il che porterà sicuramente alla formazione di più temporali, ma al momento non si prevedono perturbazioni significative all’orizzonte. Inoltre, sul fronte delle temperature, si osserva un calo lieve e graduale, ma i valori resteranno comunque sopra la media per molti giorni, probabilmente anche all’inizio di settembre.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.