Situazione meteo in Italia
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano. L’Italia è alle prese con una fase di tempo stabile, grazie alla presenza di un minimo di bassa pressione situato a sud della Sicilia e ad un debole campo di alta pressione sul resto della penisola. La quasi totale assenza di nuvolosità denota la persistenza di questa situazione che si prolungherà fino al weekend. Tuttavia sulla Sicilia incombe l’azione del ciclone mediterraneo, che potrebbe impattare nuovamente sulle coste orientali nel corso delle ore serali.
Piogge nelle prossime 24 ore, ecco dove
Dopo le forti piogge della prima parte della settimana, che sono risultate particolarmente durature localmente (con picchi fino a 600 millimetri in 72 ore, la Sicilia orientale si prepara ad un nuovo carico di precipitazioni: alcuni modelli a scala locale ipotizzano picchi di pioggia fino a 100-150 millimetri tra la provincia di Siracusa e quella di Ragusa nelle prossime 36 ore. Il minimo potrebbe nuovamente avvicinarsi in serata per poi riscendere sul basso Mediterraneo tra venerdì e sabato e decretare definitivamente la sua fine. Nel fine settimana poi spazio ad una nuova perturbazione. Ecco come si svilupperà.
Sul weekend di Halloween incombe una nuova perturbazione
Meteo fine settimana – Nel weekend la circolazione atmosferica a livello europeo potrebbe subire una grossa flessione, per coinvolgere anche l’Italia: una vasta zona depressionaria andrà a spostarsi verso oriente dalle alte latitudini europee, coinvolgendo col flusso atlantico anche l’Italia. Da domenica dunque sono attese piogge consistenti a partire dai settori Tirrenici, che al momento sembrerebbero i favoriti per questa fase. Per i primissimi giorni di novembre questo affondo potrebbe apportare un carico di aria polare con sé e determinare anche un ritorno della neve sulle Alpi. Vediamo nel lungo termine cosa potrebbe accadere.
CONTINUA A LEGGERE
Novembre inizia con una nuova perturbazione
L’inizio del mese di novembre dovrebbe essere caratterizzato da maltempo di stampo tardo-autunnale. Il mese secondo gli ultimi trend degli indici teleconnettivi potrebbe essere caratterizzato da maggiori scambi meridiani ed una ripresa del flusso atlantico in Italia; secondo la maggioranza dei centri di calcolo, le temperature potrebbero risultare più prossime alle medie stagionali, così come le piogge. Verificheremo nei prossimi giorni se tale tendenza verrà confermata.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.