Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Autunno – Stagione altalenante con piogge concentrate tra Ottobre e Novembre. Ecco la proiezione

Meteo Autunno – Stagione altalenante con piogge concentrate tra Ottobre e Novembre. Ecco la proiezione
Tempo stabile con clima autunnale.

Caldo sopramedia in Italia e in Europa

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti gli amici del Centro Meteo Italiano. Attualmente, osserviamo una configurazione sinottica in cui un vasto e robusto sistema di alta pressione, originatosi dal nord Africa occidentale, si estende attraverso il Mediterraneo fino all’Europa centro-orientale, raggiungendo quasi il Mar Baltico. Questo sistema trae energia dalla risalita di aria calda, favorita anche dalla presenza di una leggera depressione atlantica che si estende verso la Penisola Iberica. Questa configurazione porta a un notevole aumento delle temperature in Europa, con valori anche superiori di 8-10 gradi rispetto alla media stagionale. Il promontorio anticiclonico, di origine africana, dovrebbe rimanere stabile sul Mediterraneo almeno fino a metà settimana, quando potrebbe iniziare a indebolirsi. Le condizioni meteorologiche continueranno quindi a essere stabili in tutta Italia, con temperature ancora superiori alla media stagionale, anche di 5-6 gradi. L’estate sembra persistere, con il flusso perturbato che si mantiene ad alte latitudini e le piogge autunnali ancora lontane.

In arrivo precipitazioni verso la seconda parte della settimana?

Tendenza meteo – Gli ultimi aggiornamenti dei modelli prevedono per la seconda parte della prossima settimana un sistema frontale che attraverserà le regioni settentrionali dell’Italia, portando possibili piogge, specialmente tra Giovedì e Venerdì. L’anticiclone rimarrà comunque forte al Sud, mantenendo le condizioni di caldo inalterate.

Sblocco dell’Autunno dalla terza decade del mese?

La prima metà di settembre ha visto un predominio dell’alta pressione, con temperature al di sopra della media in tutta Italia. Tuttavia, con l’arrivo della terza decade di settembre, alcuni modelli indicano la possibilità di un cambiamento del tempo più significativo, con un profondo sistema depressionario che potrebbe attraversare la Scandinavia. Tuttavia, è importante notare che la previsione per questo periodo è ancora incerta e soggetta a variazioni, quindi al momento si tratta solo di una possibile ipotesi con una bassa probabilità di concretizzazione.

Tendenza meteo autunnale 2023

Con l’arrivo del mese di settembre 2023 inizia anche l’autunno, la stagione meteorologica parte infatti il 1 del mese. Impossibile fare una previsione meteo in senso stretto per tutto l’autunno, proviamo però ad elaborare una prima tendenza meteo per l’autunno 2023 basandoci sulle ultime uscite dei modelli stagionali come ECMWF, CMCC e NMME. Le anomalie di temperatura nel trimestre autunnale (settembre-novembre) potrebbero vedere scarti positivi su buona parte dell’Europa e del Mediterraneo. In particolare la prima parte dell’autunno 2023 potrebbe vedere temperature al di sopra delle medie sopratutto su Europa centrale, Penisola Balcanica e area Mediterranea centro-occidentale. Nella seconda parte dell’autunno le anomalie positive potrebbero invece farsi più marcate sui settori nord-orientali dell’Europa e sulla Russia. Precipitazioni che potrebbero risultare al di sopra della norma soprattutto nella seconda parte dell’autunno sull’area mediterranea.

Nel complesso l’autunno 20203 sull’Italia potrebbe trascorrere sotto il profilo meteo con temperature al di sopra delle medie specie sulle regioni del Centro-Nord. Precipitazioni che potrebbero essere al di sopra delle medie soprattutto al Centro-Sud tra ottobre e novembre.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto