Condizioni meteo attuali
Salve cari lettori del Centro Meteo italiano! L’ultima parte di settembre continua a seguire il trend della seconda metà del mese, caratterizzata da una notevole dinamicità atmosferica sul Mediterraneo. Una vasta circolazione depressionaria, ricca di aria fredda, si estende dalla Scandinavia all’Europa occidentale, accompagnando una saccatura che transiterà sul Mediterraneo centrale nel weekend. Nel frattempo, un campo di alta pressione, alimentato da aria mite, sta risalendo sul Mediterraneo. Questa dinamicità sembra destinata a proseguire anche all’inizio di ottobre, come vedremo più avanti.
Temporali e qualche nevicata al nrod, mentre al sud impera il caldo
La circolazione depressionaria che interessa l’Europa occidentale influisce parzialmente anche sul Nord Italia in questa seconda parte della settimana, portando correnti umide e instabili, con piogge e temporali, soprattutto sulle Alpi, dove non si escludono nubifragi. Anche la Pianura Padana potrà registrare fenomeni simili. Le temperature subiranno solo un lieve aumento. Al contrario, il Centro-Sud beneficia dell’espansione dell’alta pressione, che porta aria più calda da sud-ovest. Questo provoca giornate quasi estive nelle regioni centro-meridionali, almeno tra oggi e domani e in parte anche sabato, con temperature che aumentano di 3-5 gradi sopra la media. Le massime supereranno i 25°C, sfiorando i 30°C, con punte superiori ai 32°C/33°C nelle zone interne di Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna meridionale.
Maltempo nel fine settimana con calo termico annesso
La saccatura depressionaria che sta affondando sull’Europa occidentale porterà, tra oggi e domani, piogge e temporali al Nord Italia, investendo la regione con correnti umide e instabili. Durante il weekend, questa saccatura transiterà sul Mediterraneo centrale, portando sabato tempo instabile al Centro-Nord, con piogge e temporali da isolati a sparsi, e domenica piogge anche al Sud. Inoltre, ci sarà un significativo calo delle temperature rispetto ai giorni precedenti, con valori che scenderanno di 2-4 gradi al di sotto della media, riportando un clima fresco di stampo autunnale in Italia.
Tendenza meteo per la restante parte della stagione autunnale
Con l’arrivo del mese di settembre 2024 è iniziato anche l’autunno, la stagione meteorologica parte infatti il 1 del mese. Impossibile fare una previsione meteo in senso stretto per tutto l’autunno, proviamo però ad elaborare una prima tendenza meteo per l’autunno 2024 basandoci sulle ultime uscite dei modelli stagionali come ECMWF, CMCC e NMME. Le anomalie di temperatura nel trimestre autunnale (settembre-novembre) potrebbero vedere scarti positivi su buona parte dell’Europa e del Mediterraneo, specie sui settori orientali del continente. In particolare la prima parte dell’autunno 2024 potrebbe vedere temperature al di sopra delle medie sopratutto su Europa centrale, Penisola Balcanica e area Mediterranea centro-occidentale. Nella seconda parte dell’autunno le anomalie positive potrebbero invece farsi più marcate sui settori nord-orientali dell’Europa e sulla Russia. Precipitazioni che nel complesso dovrebbero risultare nella norma o localmente al di sopra su buona parte dell’Europa e del Mediterraneo, scarti negativi possibili sulla Penisola Iberica.
Nel complesso l’autunno 2024 sull’Italia potrebbe trascorrere sotto il profilo meteo con temperature al di sopra delle medie specie sulle regioni del Centro-Nord. Precipitazioni che potrebbero essere al di sopra delle medie soprattutto al Centro-Sud tra ottobre e novembre.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.