Meteo Autunno - Stagione che prenderà il sopravvento dalla prossima settimana? Ecco le ultime

Meteo Italia - seconda metà di ottobre con maltempo a più riprese
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Caldo nella prima parte del mese di Settembre

Saluti stimati lettori del Centro Meteo Italiano! La prima metà di settembre ci ha riservato condizioni meteorologiche straordinariamente calde, con temperature superiori alla media e una marcata assenza di precipitazioni. Questa ondata di caldo, che ha coinvolto l'intera Europa nei giorni precedenti, ha persino stabilito nuovi record termici, soprattutto in Francia e nelle Isole Britanniche. Allo stato attuale, sulla base delle ultime informazioni provenienti dai modelli meteorologici, non sembrano essere in vista cambiamenti significativi del tempo almeno fino al prossimo fine settimana. Tuttavia, è possibile che si delinei una variazione nelle condizioni atmosferiche all'inizio della terza decade di questo mese, come vedremo più avanti.

Seconda parte della settimana sotto l'influenza di correnti occidentali

Tendenza meteo – Nel corso della seconda parte della settimana il campo di alta pressione presente sul Mediterraneo subirà un ulteriore indebolimento, permettendo maggiori infiltrazioni di aria più fresca e umida proveniente dai quadranti occidentali. Questo porterà ancora molta nuvolosità sull'Italia, con acquazzoni e temporali attesi al Nord, specie sui settori alpini ma con sconfinamenti anche sulla Pianura Padana. Fenomeni più sporadici invece al Centro e al Sud. Temperature che subiranno un lieve calo ma su valori ancora sopra le medie del periodo.

Possibili Mutamenti a Partire dal Weekend

Meteo fine settimana – Con l'arrivo del fine settimana, la situazione come già anticipato potrebbe cambiare. Si prospetta l'arrivo di una saccatura di bassa pressione sull'Europa occidentale, il che potrebbe tradursi in ulteriore instabilità per il Nord Italia, mentre, in modo temporaneo, aria calda potrebbe risalire verso il Centro e il Sud della penisola. Secondo il modello GFS, questa saccatura potrebbe successivamente dirigersi verso il Mediterraneo centrale, dove si isolerebbe come una sorta di “goccia fredda" in quota. Di conseguenza, potremmo prepararci a un cambiamento delle condizioni meteorologiche all'inizio della prossima settimana, caratterizzato da precipitazioni, temporali e una diminuzione delle temperature, che potrebbero scendere al di sotto della media stagionale.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Un Ritorno Dell'Autunno nella Terza Decade di Settembre?

Come già accennato, settembre si è fino a questo momento presentato con condizioni meteorologiche stabili e un clima quasi estivo in tutto il territorio italiano. Nonostante il peggioramento previsto per la prossima settimana, non sembra trattarsi di una completa inversione stagionale. Verso la fine del mese, è probabile che l'alta pressione continui a esercitare la sua influenza, anche se in modo meno marcato rispetto alle scorse settimane.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.