Meteo Autunno - Stagione in sordina fino a metà mese. Quali scenari aspettarsi?

Meteo Autunno - Analisi degli indici teleconnettivi che evidenzia un possibile ritorno delle piogge nella seconda metà del mese, per determinare un mese sopramedia dal punto di vista delle temperature e più secco rispetto alla media

Meteo - Autunno in crisi con l'anticiclone in affermazione tra Europa occidentale e Mediterraneo: la tendenza
Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo attuali: ancora temperature simil-estive

Buon pomeriggio cari amici del Centro Meteo Italiano! All'inizio di questo mese d'ottobre, le condizioni meteorologiche in Italia e in Europa non mostrano grandi variazioni rispetto alla settimana precedente. Un vasto sistema anticiclonico, di origine africana, continua a estendersi dalla regione centro-occidentale europea fino al Mediterraneo. Questo schema barico sta portando temperature insolitamente elevate per questa stagione in Italia. Nei primi giorni di ottobre, numerose località, soprattutto nel Centro-Nord, hanno toccato o superato i +30 gradi. La straordinarietà di questa situazione risiede nel fatto che ci troviamo in queste condizioni mentre l'autunno dovrebbe fare il suo ingresso con le tipiche piogge.

Prima settimana di ottobre con anomalie da capogiro

Tendenza meteo – In questa prima settimana di ottobre, le condizioni meteorologiche in Italia rimangono sorprendentemente stabili e prive di precipitazioni significative. L'alta pressione dominante ostacola l'arrivo di piogge su gran parte della Penisola. Anche se ci sono segnali di disturbi sulle Alpi dovuti all'ingresso di aria più fresca in quota, questa situazione ricorda più l'estate che l'autunno. Le temperature rimarranno superiori alle medie stagionali nei prossimi giorni, con un'escursione termica tra 6 e 8 gradi sopra le medie, e sembra che il ritorno a temperature più consone al periodo non si verificherà prima della seconda metà di ottobre.

Fine settimana in compagnia di alta pressione e mitezza

Meteo weekend – Le ultime elaborazioni dei modelli meteorologici indicano che il primo fine settimana di ottobre vedrà ancora un'alta pressione predominante nelle regioni occidentali d'Europa. In Italia, le condizioni meteorologiche resteranno stabili, ma ci attendiamo un leggero calo delle temperature.Questo potrebbe essere dovuto all'arrivo di correnti più fresche da est. Tuttavia, secondo il modello GFS, non ci sono segnali di precipitazioni fino alla metà del mese, indicando così una prolungata ondata di caldo che si protrae al di là della stagione estiva.

Possibile sblocco dell'Autunno a metà mese?

Per la seconda metà di ottobre, i modelli stagionali presentano previsioni interessanti. Nonostante l'inizio sorprendentemente caldo e anticiclonico, emergono segnali di cambiamento nelle settimane a seguire. Alcuni modelli prevedono temperature superiori alla media e precipitazioni abbondanti, specialmente per il Nord e le regioni centrali tirreniche. Tuttavia, prima della metà del mese, il quadro attuale, caratterizzato dall'alta pressione dominante tra Europa e Mediterraneo, sembra perdurare. La situazione climatica di ottobre è in evoluzione, e seguiremo con interesse il suo sviluppo nel corso del mese. Restate sintonizzati per gli ultimi aggiornamenti sulle condizioni meteorologiche di ottobre.


Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.