Meteo Autunno - Stagione più piovosa della norma in arrivo? Ecco perché

Oggi cambio di stagione con l'ingresso dell'Autunno astronomico - Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Avvio di Autunno meteorologico

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Inizia ufficialmente l'Autunno meteorologico in Italia, in un contesto meteorologico pienamente stabile. La situazione sinottica attuale mostra un'area di alta pressione che si estende verso il Mediterraneo centrale. Nel corso del pomeriggio, si prevedono solo brevi temporali nelle Alpi orientali, tra Puglia e Basilicata e sulla Sicilia orientale. Col primo weekend del mese di Settembre, si assisterà anche a un aumento delle temperature. Questa tendenza è supportata dall'ulteriore rinforzo dell'alta pressione nei prossimi giorni, che porterà un clima stabile per un periodo prolungato. Il fine settimana promette un clima piacevole, con temperature in aumento e caldo moderato durante il giorno, mentre le notti saranno ancora fresche.

L'alta pressione si prolunga anche nella prossima settimana

La prossima settimana vedrà il cuore dell'alta pressione stabilirsi tra le Isole Britanniche ed Europa centrale, con massimi di pressione al suolo che raggiungeranno fino a 1025 hPa. Queste condizioni meteorologiche garantiranno una notevole stabilità in Italia, con temperature che si manterranno leggermente al di sopra della media, soprattutto al Centro-Nord. Tuttavia, dobbiamo prestare attenzione a una piccola goccia di aria fredda in quota situata sul Mediterraneo orientale, che potrebbe causare alcuni temporali al Sud, oltre a portare temperature più vicine alle medie stagionali.

Autunno che si impone per la seconda decade di Settembre?

La prima decade di settembre sembra delinearsi chiaramente dal punto di vista meteorologico, grazie a un robusto anticiclone che si stabilirà per diversi giorni tra il Mediterraneo ed Europa. Per l'intera settimana a venire, non sono previste piogge significative, eccetto qualche isolato rovescio nel pomeriggio. Anche le temperature saranno in linea con la media o leggermente superiori. Per un peggioramento delle considizioni meteo più consistente, dovremo aspettare la seconda decade di settembre, ma questa è un'ipotesi ancora ancora molto lontana e da confermare nel corso dei prossimi giorni da parte dei modelli matematici.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per la stagione Autunnale

Aggiornamento del 31 agosto 2023 – Con l’arrivo del mese di settembre 2023 inizia anche l’autunno, la stagione meteorologica parte infatti il 1 del mese. Impossibile fare una previsione meteo in senso stretto per tutto l’autunno, proviamo però ad elaborare una prima tendenza meteo per l’autunno 2023 basandoci sulle ultime uscite dei modelli stagionali come ECMWF, CMCC e NMME. Le anomalie di temperatura nel trimestre autunnale (settembre-novembre) potrebbero vedere scarti positivi su buona parte dell’Europa e del Mediterraneo. In particolare la prima parte dell’autunno 2023 potrebbe vedere temperature al di sopra delle medie sopratutto su Europa centrale, Penisola Balcanica e area Mediterranea centro-occidentale. Nella seconda parte dell’autunno le anomalie positive potrebbero invece farsi più marcate sui settori nord-orientali dell’Europa e sulla Russia. Precipitazioni che potrebbero risultare al di sopra della norma soprattutto nella seconda parte dell’autunno sull’area mediterranea.

Nel complesso l’autunno 20203 sull’Italia potrebbe trascorrere sotto il profilo meteo con temperature al di sopra delle medie specie sulle regioni del Centro-Nord. Precipitazioni che potrebbero essere al di sopra delle medie soprattutto al Centro-Sud tra ottobre e novembre.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.