Meteo - Autunno tenuto ostaggio da un'Ottobrata che non vede quasi mai fine: ecco quando il ritorno del maltempo
Meteo - Stagione autunnale per il momento in black-out a causa di un robusto Anticiclone sul Mediterraneo centrale che porta stabilità e bel tempo con clima mite: ecco quando può tornare il maltempo
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile sull'Italia
Come da diversi giorni a questa parte, anche nella giornata odierna le immagini satellitari proiettano condizioni meteo di generale stabilità sulla nostra Penisola spesso accompagnata da bel tempo, vale a dire da cieli sereni o poco o parzialmente nuvolosi. Questo a causa dell'elevazione di un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana sul Mediterraneo che peraltro negli ultimi giorni si è anche rafforzata, portando un aumento lento, ma costante delle temperature, specie dei valori massimi.
Nessuna variazione per le prossime ore
Nessuna variazione sul fronte sinottico è in vista nelle prossime ore e dunque le condizioni meteo nella serata odierna non muteranno: esse si manterranno difatti stabili e asciutte in tutto il Paese, accompagnate peraltro da cieli perlopiù sereni o poco o parzialmente nuvolosi. Va pertanto esattamente confermandosi il quadro meteorologico di questo pomeriggio, con temperature tuttavia in calo a causa di un iniziale indebolimento dell'Anticiclone.
Generale stabilità anche per domani, ma con nubi in aumento e qualche rovescio sulle Alpi nordoccidentali
Un campo di Alta pressione di origine afroazzorriana andrà arretrando a partire già dalle prossime ore in maniera graduale in favore di un cavo perturbato di natura atlantica pilotato da una vasta area depressionaria presente sull'Oceano Atlantico ad ovest delle Isole Britanniche. Ciò non determinerà l'ingresso del maltempo per la giornata di domani giovedì 20 ottobre, ma un iniziale aumento del tessuto nuvoloso soprattutto al centro-nord stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, con qualche rovescio o temporale solamente sulle Alpi nordoccidentali. E poi?
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in ingresso per venerdì
Questa infinita ottobrata potrebbe essere brevemente intervallata da una piccola parentesi instabile che interesserà la nostra Penisola tra la giornata di venerdì 21 ottobre e quella di sabato 22. Il passaggio di un cavo perturbato infatti determinerà un peggioramento delle condizioni meteo che coinvolgerà esclusivamente il settentrione con piogge e possibili temporali anche localmente intensi. Sul resto del Paese infatti, malgrado la nuvolosità a tratti consistente specie nei settori centrali, il tempo si manterrà decisamente più stabile e asciutto.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22