Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – L’AUTUNNO torna a fare sul serio con PIOGGE, TEMPORALI ed anche possibili NUBIFRAGI e CLIMA FRESCO

Meteo - Italia oramai in fase autunnale e dopo la perturbazione del weekend scorso è in arrivo una nuova fase di intenso maltempo con piogge diffuse e temporali sparsi e possibilità di nubifragi

METEO – L’AUTUNNO torna a fare sul serio con PIOGGE, TEMPORALI ed anche possibili NUBIFRAGI e CLIMA FRESCO
Meteo Italia - seconda metà di ottobre con maltempo a più riprese

Tempo a tratti instabile in Italia con temperature in calo

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Una circolazione depressionaria è in movimento dal Mare del Nord verso l’Europa centrale e fa confluire aria fresca da nord-ovest verso il Mediterraneo centrale, portando condizioni meteo in Italia ancora instabili a tratti. Giornata odierna che vedrà piogge soprattutto sulle regioni di Nord-Est e la Sardegna e nella seconda parte della giornata qualche fenomeno potrà interessare anche le regioni tirreniche. Temperature che tenderanno a diminuire di qualche grado, portandosi su valori leggermente sotto le medie del periodo.

Forte ondata di maltempo in arrivo nei prossimi giorni con temporali e nubifragi

Nel corso dei prossimi giorni una vasta saccatura si andrà ad allungare su Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale fino al Nord Africa occidentale. Questa porterà un intenso peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia tra le giornate di giovedì e venerdì. Piogge diffuse e temporali interesseranno tutto il Centro-Nord, con la possibilità di locali fenomeni a carattere di nubifragio specie sulle regioni centrali tirreniche e al Nord-Est.

Saccatura in affondo sul Mediterraneo occidentale porterebbe forte maltempo sull'Italia

Saccatura in affondo sul Mediterraneo occidentale porterebbe forte maltempo sull’Italia

Weekend con ancora fenomeni ma in miglioramento

Nella giornata di sabato la saccatura depressionaria dovrebbe transitare sulla Penisola Italiana per poi allontanarsi verso l’Europa orientale, mentre l’anticiclone delle Azzorre dovrebbe rinforzarsi sul basso Atlantico ed espandersi verso l’Europa occidentale. Penisola Italiana che si andrebbe a trovare sul bordo orientale del promontorio anticiclonico, dove scorrono correnti fresche dai quadranti nord-occidentali. Ancora qualche acquazzone e temporale potrebbe interessare l’Italia nella giornata di sabato, mentre dovrebbe essere più stabile la giornata di domenica, anche se saranno ancora possibili degli isolati fenomeni sui settori tirrenici. Temperature in calo su valori di 2-4 gradi sotto la media e fino a 8 gradi sui settori alpini versante estero, dove risulterà ammassata l’aria fresca.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo: prima settimana di ottobre con l’Italia sul bordo dell’anticiclone?

L’evoluzione meteo oltre i 4-5 giorni impone massima cautela dato l’elevato dinamismo attuale sul vecchio continente. Sono diversi però i modelli che nei primi giorni del mese di ottobre propongono l’espansione di un campo di alta pressione sui settori occidentali del continente. Durante la prossima settimana l’Italia dovrebbe comunque rimanere sul bordo di questo anticiclone, a est una vasta struttura depressionaria dovrebbe persistere tra Europa orientale e Balcani. Tendenza meteo che vedrebbe dunque clima abbastanza fresco ma poche piogge per l’Italia all’inizio di ottobre.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto