Meteo - Autunno torna a ruggire con intensa perturbazione i prossimi giorni e calo termico entro il weekend

Meteo - Dopo una parentesi stabile e con clima caldo durata qualche giorno, l'autunno torna con prepotenza nei prossimi giorni sull'Italia grazie ad una perturbazione atlantica

L'Autunno si accende improvvisamente.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Correnti umide in arrivo con prime piogge al Nord

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Dopo una breve ottobrata con sole e clima tardo estivo, le condizioni meteo sull'Italia volgono verso un nuovo peggioramento. Il promontorio anticiclonico che nel weekend aveva raggiunto il Mediterraneo centrale portando stabilità diffusa in Italia, si sta ora muovendo verso est, con massimi al suolo sull'Europa nord-orientale fino a 1030 hPa. Da ovest si avvicina infatti una vasta struttura depressionaria che già nella giornata odierna spinge correnti umide verso il Mediterraneo, portando nuvolosità in transito al Centro-Nord, con piogge e temporali al settentrione soprattutto al Nord-Ovest. Clima comunque ancora mite con temperature di diversi gradi sopra le medie del periodo.

Perturbazione atlantica in arrivo sul Mediterraneo nei prossimi giorni

La saccatura depressionaria di natura nord atlantica nella giornata di domani raggiungerà la Penisola Iberica, per poi muoversi sul Mediterraneo, fino a raggiungere il Mediterraneo centrale entro la giornata di sabato. Seconda parte della settimana che vedrà quindi un peggioramento di stampo autunnale sull'Italia, con maltempo domani soprattutto al Nord-Ovest, ma che entro venerdì raggiungerà gran parte del Paese con anche un live calo termico. L'autunno torna dunque a farsi sentire, soprattutto sul lato delle precipitazioni, mentre i valori termici risulteranno ancora leggermente sopra media nonostante il lieve calo.

Weekend con ancora maltempo e temperature in calo

Perturbazione atlantica che nella giornata di sabato raggiungerà il Mediterraneo centrale, rinnovando condizioni di tempo instabile o perturbato sull'Italia. Attese infatti ancora piogge e temporali anche intensi su molte regioni. Nella giornata di domenica dovremmo invece assistere all'isolamento di una goccia fredda che si muoverebbe verso la Tunisia. Condizioni meteo che tenderebbero a migliorare sull'Italia centro-settentrionale, mentre il maltempo insisterebbe al Sud e sulle Isole, in particolar modo tra Calabria e Sicilia. Temperature che tenderanno gradualmente a calare anche nel corso del weekend riportandosi in linea con le medie del periodo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: più anticiclone per la terza decade di ottobre sul Mediterraneo

Ottobrata di qualche giorno e nuova fase di maltempo già pronta ad investire il Mediterraneo con il suo carico pioggia. Fino al weekend, come anticipato, le condizioni meteo saranno instabili o perturbate per gran parte dell'Italia. Ultimi aggiornamenti del principali modelli che a seguire mostrano una nuova accelerazione del getto polare con un vasto anticiclone in estensione lungo i paralleli a copertura di buona parte del Mediterraneo.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.