Perturbazione in atto sull’Italia
Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Maltempo in atto sull’Italia grazie all’influenza di una perturbazione che nel corso delle ultime 24 ore ha interessato dapprima le regioni settentrionali. Al momento sono in atto piogge su Toscana, Umbria, marche e sulle zone costiere della Campania. Nel corso delle ore pomeridiane non sono attese grosse variazioni con maltempo e nuvolosità che si mostreranno sui medesimi settori. Al meridione incombe la minaccia di una nuova fase di maltempo che potrebbe risultare piuttosto severa su alcuni settori.
Possibile ciclone mediterraneo da domenica
Tendenza meteo – Una goccia fredda in quota si andrà ad isolare sul nord Africa, per dare adito alla formazione di un minimo depressionario a ridosso della Tunisia. Questo potrebbe apportare piogge e temporali nel corso della giornata sulla Sicilia, per poi nelle ore serali del giorno festivo, apportare forte maltempo sui versanti Ionici della Calabria. Tale configurazione sinottica potrebbe subire ulteriori modificazioni nel corso dei prossimi run modellistici, per cui non ci resta che attendere per avere una lettura più dettagliata di questa fase meteo. Per la prossima settimana regna ancora l’incertezza, come vedremo nell’ultimo paragrafo.
Tendenza per la settimana di Halloween e ponte di Ognissanti
Dagli ultimi aggiornamenti si poteva ipotizzare una ripresa dell’alta pressione per il periodo a cavallo di Halloween. Tuttavia nell’ultima emissione del modello GFS una nuova goccia fredda di origine atlantica potrebbe raggiungere l’Italia favorendo il ritorno delle piogge sul nostro territorio. La stagione autunnale a seguire potrebbe avere un’epilogo decisamente diverso con un massiccio ritorno delle piogge e nuovi scambi meridiani attesi, tutti i dettagli nell’ultimo paragrafo!
CONTINUA A LEGGERE
Prosieguo della stagione autunnale, ecco il possibile sviluppo
Ottobre dunque potrebbe chiudersi grazie anche a quest’ultima fase zonale, con temperature al di sopra delle medie stagionali e precipitazioni più scarse. Sul seguito potrebbero invece tornare le perturbazioni in Italia: Novembre al contrario potrebbe essere caratterizzato da una frequenza maggiore di piogge e valori termici più prossimi alle medie. Da verificare con gli aggiornamenti dei centri di calcolo internazionale, tale visione. Per saperne di più, seguite i nostri prossimi editoriali meteo!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.