Pausa dal maltempo sull’Italia
Goccia fredda che nel corso della settimana ha causato un peggioramento del tempo e qualche nevicata su Alpi ed Appennino centrale, si è definitamente allontanata verso la Penisola Ellenica. Nel contempo la pressione è in momentaneo aumento sul Mediterraneo centro-occidentale garantendo una pausa dal maltempo sull’Italia con un weekend mediamente stabile.
Autunno verso il ritorno del maltempo
Meteo Autunno – Centri di calcolo che mostrano un cambio circolatorio ad inizio della prossima settimana sul continente Europeo con un lobo del vortice polare scendere sulla Scandinavia. Flusso perturbato che dal nord Europa scenderà sino al Mediterraneo centrale con frequenti passaggi perturbati accompagnati da correnti fredde di estrazione polare marittima. Autunno che tornerà sull’Italia con maltempo e calo termico.
Autunno meteorologico termina con il ritorno dell’alta pressione?
Ultima parte di novembre che secondo i centri di calcolo probabilistici potrebbe vedere un aumento della pressione sul bacino del Mediterraneo con gli ultimi giorni dell’Autunno meteorologico più stabili. Temperature attese al di sopra delle medie mensili, specie al centro-sud, mentre le precipitazioni saranno per lo più a ridosso delle Alpi.
Dicembre al via con flusso fresco, ma secco sull’Italia?
Tendenza meteo a lungo termine a bassa predicibilità. Avvio del mese di dicembre che secondo l’ultimo aggiornamento dei centri di calcolo potrebbe essere caratterizzato dalla presenza dell’alta pressione sull’Europa centro-occidentale. L’Italia si ritroverebbe quindi protetta ad ovest dell’alta pressione, ma con correnti fresche in scorrimento sul bordo orientale, in grado di mantenere le temperature in linea con il periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.