Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Autunno verso il ritorno del maltempo? Vediamo la tendenza

Autunno verso il ritorno del maltempo da metà novembre con passaggi perturbati e calo termico

Meteo – Autunno verso il ritorno del maltempo? Vediamo la tendenza
Autunno in ripresa nella seconda parte di novembre?

Autunno in stand-by sull’Italia

Dopo i primi due mese piuttosto piovosi e con frequenti fasi di maltempo, in alcuni casi anche alluvionali, l’Autunno ha subito un brusco stop in questa prima parte di novembre. Alta pressione piuttosto invadente sul bacino del Mediterraneo fin dall’inizio del mese ha determinato poche se non in alcuni casi assenti precipitazioni. Unica eccezione le due Isole Maggiori, dove un calo del geopotenziale negli ultimi giorni sta favorendo piogge e temporali anche intensi, specie sui settori costieri orientali.

Prossima settimana torna qualche pioggia e temporale

Possibile calo termico la prossima settimana

Meteo Autunno – Centri di calcolo che mostrano uno spostamento dei massimi pressori ad inizio della prossima settimana tra il vicino Atlantico ed il Regno Unito, con valori attesi fino a 1040 hPa, favorendo la discesa di una goccia fredda dalla Scandinavia verso la Penisola Iberica. L’Italia verrà solo lambita dagli effetti del maltempo, che saranno limitati solo ad alcune regioni tra martedì e giovedì, poi possibile ritorno dell’alta pressione.

Autunno verso il ritorno del maltempo dopo metà novembre?

Centro di calcolo probabilistico europeo che simula anomalie negative del geopotenziale sull’Europa centro-settentrionale tra il 18 ed il 25 novembre, mentre ancora positive sul nord Atlantico. Possibile saccatura distesa dal nord Europa sino al Mediterraneo che potrebbe maltempo sull’Italia nel corso della terza decade del mese di novembre con possibile discesa di masse d’aria polari sino al nord Italia, responsabile di nevicate sulle Alpi.

Autunno meteorologico termina con il ritorno dell’alta pressione?

Tendenza meteo a lungo termine a bassa predicibilità. Ultima parte di novembre che secondo i centri di calcolo probabilistici potrebbe vedere un aumento della pressione sul bacino del Mediterraneo con gli ultimi giorni dell’Autunno meteorologico più stabili.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto