METEO - AUTUNNO verso la SVOLTA, arriva l'ATLANTICO ad inizio NOVEMBRE? Le ultimissime!
METEO - AUTUNNO verso la SVOLTA, arriva l'ATLANTICO ad inizio NOVEMBRE con piogge abbondanti anche sulle regioni centro-settentrionali
Guarda la versione integrale sul sito >
Ottobre chiude con il maltempo al sud Italia
Meteo Ottobre – Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! Il maltempo nelle prossime ore colpirà duro sull'estreme regioni meridionali, in particolare tra Sicilia e Calabria, per la risalita dalla Tunisia di una depressione Mediterranea. L'Autunno, quindi, sembrerebbe aver cambiato passo sul sud Italia, con il maltempo che potrebbe proseguire fino al termine del mese, per l'arrivo da metà settimana di una nuova area depressionaria dal centro Europa. L'Italia centro-settentrionale rimarrà invece inizialmente protetta dall'alta pressione, ma poi potrebbe arrivare la svolta con l'arrivo del mese di novembre.
Svolta stagionale con l'arrivo di novembre
Meteo Autunno – La stagione autunnale è stata fin qui decisamente sottotono sulla Pianura Padana ed il medio-alto versante tirrenico. La colpa è da imputare ad un'assenza sostanziale delle umide correnti atlantiche, costrette spesso a transitare alle alte latitudini da un anticiclone piuttosto invadente sul centro-ovest Europa. Secondo le ultimissime emissioni modellistiche, tuttavia, prende sempre più corpo l'ipotesi di una svolta stagionale con l'arrivo del mese di novembre, grazie all'ingresso delle piovose perturbazioni atlantiche.
Novembre al via con il maltempo?
L'emissione odierna dei principali modelli matematici, confermano una svolta stagionale per l'avvio del mese di novembre. L'anticiclone delle Azzorre potrebbe infatti ritirarsi verso il vicino Atlantico, favorendo la discesa di una vasta saccatura sull'Europa centro-meridionale. Se tale proiezione verrà confermata anche nei prossimi giorni, novembre potrebbe iniziare con una fase di maltempo sull'Italia, specie centro-settentrionale. A seguire, il flusso Atlantico potrebbe finalmente conquistare con più decisione le medie-basse latitudini europee, prolungando la fase piovosa almeno per la prima decade del mese.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Ognissanti a rischio maltempo, seguito da un brusco calo delle temperature
Stando a quanto detto in precedenza, il ponte do Ognissanti potrebbe trascorrere con il maltempo al nord e parte del centro. Il tempo dovrebbe peggiorare già dal 1 novembre a partire dalle regioni settentrionali, con il fronte Atlantico in discesa verso il centro-sud Italia tra il 2 ed il 3 novembre. La saccatura sarà accompagnata da masse d'aria più fredde in discesa dal nord Atlantico, favorendo un deciso calo delle temperature, con la neve che potrebbe fare la sua comparsa sulle Alpi fino le quote medie. Rimanete aggiornati!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25